Pd contro la manovra Lega-5Stelle. Sabato scorso il banchetto al mercato
Anche i militanti del Partito Democratico di Aprilia hanno risposto presente ai vertici nazionali che hanno chiamato a raccolta la base per manifestare contro la manovra finanziaria varata a fine anno dal governo (cosiddetto) giallo-verde. Sabato mattina, parallelamente alle duemila piazze d’Italia, i democrat apriliani hanno allestito un banchetto al mercato settimanale.
Volantinaggio del Pd al mercato settimanale di Aprilia (foto pubblicata dal consigliere comunale Vincenzo Giovannini sul suo profilo Facebook)
Il Partito Democratico, con l’hashtag “Cambio di rotta”, ha provato a riprendersi le piazze, a dieci mesi dalle elezioni Politiche hanno sancito la vittoria del Movimento 5 Stelle, l’Aventino di Renzi&co e la nascita del contratto di governo tra i pentastellati e la Lega dell’attuale ministro all’Interno Matteo Salvini.
Anche Aprilia, che l’anno scorso alle Amministrative ha relegato il Pd quasi ai margini della consiliatura (perdendo un consigliere nonostante l’ottimo risultato personale del candidato sindaco Giusfredi), ha visto i militanti scendere in strada per discutere con i cittadini della legge finanziaria, giudicata “iniqua e tale da far rischiare la recessione economica al Paese”.
Ovviamente, l’appuntamento assume particolare interesse, di fatto, perché arriva a meno di due mesi dal congresso che sceglierà il segretario nazionale chiamato a guidare il partito alle Elezioni Europee. Anche nei comuni non capoluogo di provincia, i nuovi equilibri politici disegnati dal congresso saranno la sostanza delle linee strategiche del futuro. Il Pd di Aprilia è ancora diviso in tre tronconi tra chi è favorevole all’ingresso in maggioranza tout court, chi è solo possibilista e chi invece di Antonio Terra non vuole sentirne neanche il nome.
(I candidati alla segreteria nazionale. Foto: www.partitodemocratico.it)
Giuseppe Zaccone