Beni e servizi culturali, più risorse dall’Unione Europea

La Regione Lazio approva il nuovo Piano triennale per i beni e i servizi culturali. Le novità per garantire il finanziamento di nuovi progetti.

Lo scorso 15 gennaio la Giunta Regionale presieduta da Nicola Zingaretti ha approvato il Piano 2019-2021 in materia di servizi e beni culturali. Il Piano introduce alcuni importanti elementi di novità: fornirà più risorse grazie anche ai Fondi Europei, consentirà una maggiore progettualità per interventi e finanziamenti, semplificherà i meccanismi di adesione e favorirà una maggiore sinergia con i territori, grazie al rafforzamento delle reti tematiche e territoriali dei luoghi della cultura.

“Siamo sicuri – si legge nella nota ufficiale della Regione – che un ulteriore contributo arriverà sia dalla Commissione Cultura sia dal Consiglio Regionale per poter chiudere l’iter di approvazione in tempi stretti”.

“Si tratta di un piano atteso da molti anni – dichiara il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – che finalmente consentirà a musei, istituti culturali, archivi e biblioteche presenti sul nostro territorio di lavorare con maggiore programmazione, avendo certezza dei finanziamenti nell’arco del prossimo triennio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *