Periferie dimenticate. Giusfredi: Le Salzare al buio da settembre
“Da settembre senza luce. Non possiamo che denunciare la situazione in cui vivono i residenti di via Le Salzare, da troppo senza pubblica illuminazione”.
Hanno diffuso via web un dossier fotografico davvero impietoso i due consiglieri del gruppo Giusfredi. L’ex preside e Davide Zingaretti raccolgono il grido d’aiuto dei residenti di zona Le Salzare (nei pressi di Fossignano) che chiedono il rinnovo di quella percezione di sicurezza che solo la pubblica illuminazione può garantire.
Sì, perché proprio i punti luce sono inesorabilmente spenti addirittura dallo scorso settembre. Un autunno ed un inverno al buio altro non ha fatto che ingigantire ancora di più la percezione di distanza della periferia dal centro urbanizzato. Il quartiere residenziale spontaneo già carente di servizi e di sicurezza si sente oggi abbandonato dalle istituzioni.
“Non si conoscono i motivi di questo ennesimo disservizio – scrivono i consiglieri Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti – che si prolunga per ben quattro mesi nonostante i tantissimi reclami e le numerose segnalazioni inviate agli uffici preposti. La situazione è diventata insostenibile in un borgo, quello di Fossignano, che ha visto conquistarsi con tanto sudore persino i servizi primari”.
“Un’amministrazione comunale – chiudono i due rappresentanti del movimento civico – deve avere come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini. Speriamo che questo problema venga risolto quanto prima possibile e che sia l’inizio di una serie d’interventi volti a recuperare le zone colpite da vari disservizi, il tutto in tempi ragionevoli senza prolungarsi troppo in modo tale da evitare situazioni di pericolo per i residenti delle zone”.