Il 23 gennaio è uscito sulla piattaforma Amazon, nelle versioni digitale e cartacea, il primo romanzo di Claudio Sinigaglia, scrittore classe ’62 di Latina. Il titolo del libro è “L’amico inatteso: storia di un’amicizia che ha varcato il tempo rendendola infinita”.
In questo libro vi è racchiusa la vera storia di un’amicizia intensa ed indissolubile, iniziata per caso nell’82 periodo della leva obbligatoria, racconta l’autore.
Roma 1982. Luca facoltoso ragazzo di Firenze ed io di Latina ci incontrammo casualmente nella città eterna per condividere 17 mesi di leva obbligatoria. Fu proprio in quel periodo che gettammo le basi della nostra intensa, ed indissolubile amicizia. Molte persone attraversano il sentiero della nostra vita, ma soltanto una o due possono essere speciali, e Luca lo era, una persona che sa essere un porto sicuro nella tempesta della vita, una di cui ci si può fidare, di quelle che non mollano mai.
Aveva progetti ambiziosi e il suo unico desiderio era tagliare ogni traguardo insieme a Teresa una ragazza di origini modeste purtroppo mai accettata completamente dalla famiglia di Luca. Un giorno, però, accadde l’irreparabile e la vita di lui subì una drammatica svolta. Quel sentimento puro e autentico lo travolgerà come una valanga, feroce e inarrestabile, costringendolo ad ergere spessi muri intorno a lui. Il servizio Militare era ormai alle spalle e la nostra amicizia sembrava segnata dalla lontananza, ma quella telefonata inaspettata, cambiò per sempre il corso e il destino di entrambi. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.