La Polizia di Stato – Questura di Latina, nel corso dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, alcuni giorni fa è intervenuta in via Cerreto della Croce dopo aver ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un uomo per una violenta lite familiare. Giunti immediatamente sul posto, i poliziotti della Squadra Volante hanno preso contatti con il richiedente il quale, in evidente stato di agitazione, riferiva che era appena riuscito a mettere in fuga il proprio nipote, poco prima sorpreso durante l’ennesima aggressione nei confronti della mamma novantenne.
In particolare, l’uomo ha riferito di essere accorso nei pressi dell’appartamento della propria madre dopo aver udito delle urla da parte della stessa; in quel frangente ha notato il nipote percuotere l’anziana donna sbattendola con violenza sul divano. Il giovane, notato lo zio, prima si sarebbe scagliato contro di lui per impaurirlo senza colpirlo e poi darsi alla fuga.
I motivi scatenanti la furia del ragazzo sarebbero riconducibili all’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti e quindi alla continua richiesta estorsiva di denaro alla nonna, il cui rifiuto portava il nipote prima a minacciarla ed insultarla e poi spesso a percuoterla con violenti ceffoni sulla testa e sul corpo. In sede di denuncia l’anziana donna riferiva che le minacce, le percosse e le violenze si protraevano già da tempo e che a causa dei continui soprusi posti in essere dal nipote viveva in uno stato di soggezione e inferiorità psichica, manifestando timore e paura per la propria incolumità.