I passaggi formali sono stati tutti fatti. Il programma del Carnevale Apriliano 2019, edizione numero 51, è stato presentato ufficialmente e così anche i temi protagonisti dei cinque carri allegorici pronti a sfilare per le vie del corteo.
Ora, in attesa dell’appuntamento più atteso e colorato dell’anno, forse una delle poche ricorrenza a vocazione turistica reale di Aprilia, non ci resta che ripercorrere con il sorriso e un po’ di nostalgia le pagine più belle del Carnevale Apriliano, osservando le immagini delle edizioni passate.
Naturalmente, anche quest’anno, il Carnevale sarà aperto dalla sfilata del giovedì mattina, dedicata alle scuole. Quest’anno sono circa 800 gli alunni partecipanti.
Il successo del Carnevale di Aprilia non è solo da attribuire ai giganti di cartapesta, ma anche alla partecipazione dei gruppi mascherati. In questi giorni i laboratori di sartoria sono in piena attività per il confezionamento dei costumi.
Le botteghe dei carri allegorici, presso l’Autoparco di viale Europa, sono in fermento. Si lavora contro il tempo, spesso in condizioni meteo proibitive e soprattutto a fronte di stanziamenti economici irrisori (il Comune di Aprilia destina un canone pari a 4 mila euro a carro, una cifra più bassa rispetto ai costi vivi di produzione), ma quando artisti ed artigiani vengono mossi dall’amore per la festa il risultato è qualitativamente di altissimo livello.
Comitati di quartiere, associazioni, scuole di danza, insieme ovviamente agli istituti comprensivi aderenti: il Carnevale è frutto della collaborazione della cittadinanza a più livelli.
Si parlerà di rock e psichedelia, quest’anno, con il carro dedicato a “The Wall”, il celebre album dei Pink Floyd, il cui leader Roger Waters è stato ospite di Aprilia nel 2014. Ma anche di femminicidio con una rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso.
Storia e amori si intrecciano tra Roma e l’antico Egitto: il Carnevale Apriliano 2019 parlerà anche di Antonio e Cleopatra. Ma ci sarà anche spazio per la satira politica, sotto metafora, con un gigantesco genio della lampada che ha le sembianze del ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Non ultimo, il 51esimo Carnevale Apriliano presenterà un carro inedito, i cui movimenti non saranno azionati a motore, ma in modo muscolare, attraverso una cyclette collegata alle meccaniche di un gigante di cartapesta alto più di dieci metri.