Il Tribunale dei Diritti del Malato commenta l’avvio dei lavori che porteranno all’apertura della Casa della Salute di Aprilia, la nuova struttura regionale di sanità pubblica, dichiarando ottimismo ma non nascondendo il tempo eccessivo trascorso tra gli annunci e l’avvio ufficiale.
“Infatti – dicono i rappresentanti del Tdm apriliano – nonostante il nostro ottimismo, qualche dubbio sul perché di tanto ritardo stava sorgendo. E’ un importante successo per la nostra sanità territoriale, che oltre ad un adeguamento della struttura, a fronte di nuove normative (antincendio, impianti….), serviranno a creare le condizioni per implementare i tanto attesi percorsi terapeutici assistenziali per le varie malattie croniche”.
“Chiaramente queste attività porteranno momentanei disagi, sia ai cittadini che al personale medico che opera all’interno della Asl, come ad esempio è accaduto questa mattina, quando il parcheggio interno è stato interdetto per selezionare una zona dove posizionare materiali e macchine della ditta che eseguirà i lavori. Domani una parte del parcheggio sarà nuovamente disponibile a tutti. Quindi una raccomandazione a tutti: durante questo periodo di esecuzione dei lavori, armarsi di pazienza e tolleranza e ricordiamoci che questi lavori tanto attesi, servono a migliorare la nostra già tanto dimenticata offerta sanitaria territoriale pubblica”.