Benvenuti in Piazza Roma. Alla vigilia del Carnevale il solito degrado della fontana

Il centro storico di Aprilia non si presenta in condizioni ottimali agli occhi del visitatore. L’assenza di decoro urbano non aiuta la visita dei turisti quando si avvicinano manifestazione di grande richiamo.

Si dirà che la pulizia del fontana di piazza Roma, quella dove è allocata la celebre “Evoluzione” di Mastroianni, scultura del ‘900, è un problema irrisolto, per la scarsa economicità della riparazione dell’impianto di ricilcolo dell’acqua.

Ma, nel dibattito tra costi e ricavi, quanto costa in termini di immagine l’acqua stagnante e sporca della fontana nel pieno centro apriliano? Inutili, a tal riguardo, gli interventi sporadici di pulizia, perché un’acqua che non scorre a diventare torbida impiega soltanto poche ore.

Alla vigilia del Carnevale ci si interroga dunque sul senso della vocazione turistica di Aprilia. Una manifestazione come quella della sfilata delle maschere e dei carri allegorici è capace di richiamare in pieno centro cittadini dalle periferie ma anche residenti altrove.

Purtuttavia, il biglietto da visita non è dei più esaltanti.

G.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *