Il costante lavoro ha permesso la contestazione di 12 mila e 602 infrazioni al codice della strada, il ritiro di 523 patenti di guida e 831 carte di circolazione, mentre i punti complessivamente decurtati sono 21 mila 907.
Rispetto al 2017 si è rilevato un lieve aumento del numero complessivo degli incidenti quantificati in 1170. I mortali sono stati 22 (23 le persone decedute), i sinistri con feriti sono 534 (con 954 persone che hanno fatto ricorso a cure mediche) ed in ultimo gli incidenti con soli danni a cose sono stati 616 (1443 persone illese).
Particolare importanza è stata data ai servizi di contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti che hanno visto impegnati, unitamente al personale della Polizia Stradale, medici e personale sanitario della Polizia di Stato. In particolare, i conducenti controllati con etilometri, alcol-test e drug-test, nel territorio di competenza, sono stati 13 mila 777, di cui 232 sanzionati.
Servizi mirati al contrasto di questo fenomeno, come quelli cosiddetti contro le “stragi del sabato sera”, hanno visto l’impiego di 109 pattuglie.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai controlli del trasporto degli studenti in occasione di gite e viaggi di istruzione, nonché controlli specifici per il contrasto a condotte di guida pericolose (mancato uso della cintura di sicurezza, controllo dell’assicurazione obbligatoria, mancata revisione, uso di cellulari alla guida, alta velocità, ecc.).
Ancora, è stata dedicata attenzione al trasporto di merci pericolose ed, infine, al contrasto di traffico illecito di veicoli e frode assicurativa.
Uno degli impegni, comunque, più gratificanti e a contatto con la cittadinanza, anche nel 2018, è stato quello dedicato alla prevenzione, attraverso una costante attività nelle scuole con campagne di sicurezza stradale. Si ricorderà, il 23 aprile dello scorso anno, la grande manifestazione promossa ad Aprilia in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria alla Polstrada, durante la quale si è esibita la Fanfara della Polizia di Stato ed è arrivato il pullman della legalità per gli studenti.