Nuovo appuntamento ad Aprilia domenica 9 marzo con la rassegna “Artisti in Sinergia” che si svolge in collaborazione tra le Associazioni Liberi Cantores, Vaso di Pandora, Arte Mediterranea e Spazio 47 che ospita gli eventi.
Si esibirà in concerto Danilo Cartia, cantante, banjoista, chitarrista, compositore, e insegnante (chitarra e banjo 5 corde). L’artista, già alla fine degli anni Settanta si dedica alla musica tradizionale americana ed è tra i primi ad aver introdotto la musica Bluegrass in Italia. Il Folkstudio di Giancarlo Cesaroni, locale storico e culla della musica tradizionale ed etnica di Roma, gli ha offerto un trampolino di lancio nella sua lunga carriera di musicista. Recentemente si è esibito anche in Messico dove ha partecipato al 1° e 2° Countryfest Internacional Mexico (2008 e 2011) e in Russia con cinque concerti (2011). Vanta numerose collaborazioni in album con svariati musicisti, tra cui quella con il grande cantautore texano David Rodriguez, con il quale ha inciso l’album “Racing Aimless” (2012).
Come membro attivo della European Bluegrass Music Association (EBMA) è organizzatore della “Rome Bluegrass Jam”, strumento di diffusione culturale e punto di riferimento a Roma per gli appassionati di questo genere e recentemente ha ideato e realizzato il primo Bluegrass Meeting italiano, svoltosi a Sarzana il 24 maggio 2013 nell’ambito del famoso Acoustic Guitar Meeting.
Danilo Cartia, voce, bonjo 5 corde e chitarre si esibirà con Letizia Sampaolo, voce, chitarra, autoharp e Luca Francini al contrabbasso.
Melania Limongelli