Ricorre oggi il quinto anniversario dell’inaugurazione del monumento alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti dello Sbarco Alleato rimasti senza sepoltura. Si tratta del monumento di via Carroceto, nel comprensorio studentesco, il secondo inaugurato cinque anni fa dopo quello di via dei Pontoni, proprio nel fosso dove si registrò una sanguinosa battaglia e a centinaia furono le vittime, nonché i dispersi.
L’iniziativa di allora ebbe eco mondiale per la presenza in città di Harry Shindler, veterano ultranovantenne, e soprattutto di Roger Waters, secondogenito del tenente Fletcher Waters e rockstar mondiale (leader dei Pink Floyd).
Nel corso dei primi anni, l’evento è stato ricordato non solo con la cerimonia istituzionale, ma anche con iniziative parallele che il Comune di Aprilia ha promosso insieme al personale docente e agli studenti degli istituti superiori. Per questo motivo, la cerimonia commemorativa odierna è apparsa un po’ sottotono.
Decisamente bassa la presenza istituzionale (erano presenti solo il vicesindaco Lanfranco Principi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e i consiglieri di minoranza Vincenzo Giovannini e Davide Zingaretti, nessun consigliere di maggioranza) e dopo la tradizionale deposizione della corona d’alloro al monumento, l’approfondimento e la rievocazione storica delle passate edizioni, nonché l’intervento artistico da parte degli studenti, si è ridotto ad una lettura (pregevole) da parte della studentessa Ilaria Ingletto.
Una curiosità. Davide Zingaretti, oggi consigliere comunale, si è esibito alla chitarra tre anni fa, da studente liceale, proprio nel corso di una delle manifestazioni del 18 febbraio. Insieme ad altri studenti coetanei (nella foto sopra) ha interpretato alcuni brani dei Pink Floyd.
G.Z.