Nelle nottate del fine settimana, la sezione della Polizia Stradale di Latina, che ha impiegato tre pattuglie operative dirette dal vicequestore Alfredo Magliozzi, con la presenza del dirigente sanitario Cristiano Maria Cardarello con al seguito personale sanitario, nonché personale dell’unità cinofila di Nettuno, ha disposto sulle strade del centro abitato di Latina, zona pub e zone limitrofe, il dispositivo mirato a rafforzare il pattugliamento diretto a prevenire le stragi del sabato sera.
Il servizio si è concretizzato con posti di controllo, che vedeva impiegato, congiuntamente, il personale sopra citato, dove sono stati controllati complessivamente oltre 160 veicoli e 200 persone.
Dai controlli attraverso le apparecchiature “Drugread” ed “etilometro”, sono risultati positivi sette conducenti all’alcotest, per cui sono scattate le sanzioni di cui all’art. 186 del codice della strada, con il relativo ritiro della patente di guida, nonché due persone risultate positive al controllo dell’assunzione di sostante stupefacenti, nel caso specifico cannabis (art. 187 del codice della strada).
Durante lo svolgimento dei vari servizi, che hanno visto anche la contestazione di altre violazioni al codice della strada, ed in particolare la mancata copertura assicurativa, sono state ritirate 6 patenti ed effettuato un sequestro amministrativo con conseguente ritiro della carta di circolazione.
Singolare l’episodio di un giovane conducente che, sanzionato per stato di ebbrezza alcolica, ha rifiutato di sottoporsi al controllo drugreat se non dopo l’intervento di un suo legale di fiducia. Quest’ultimo, un giovane avvocato intervenuto per l’assistenza, è però risultato positivo all’alcoltest, al cui controllo è stato sottoposto dato il suo comportamento ricondubile ad uno stato di ebrezza alcolica. Anche lui, quindi, ha finito con l’essere sanzionato.
In ultimo, si segnala il sequestro di un discreto quantitativo di sostanza stupefacente di tipo cannabinoide.
Questi controlli mirati all’utilizzo di alcol e droga, garantisce la Polizia Stradale, si estenderanno su tutto il territorio della provincia di Latina.