Nella giornata di ieri gli studenti di terza dell’I.C. ‘Garibaldi’ di Aprilia hanno assistito ad una ‘Lezione Concerto’ del gruppo rock Samofunk organizzata dalle docenti Iannicola e Pezzuto. La band nasce nell’agosto del 2017, precisamente a Cisterna di Latina, dall’idea comune di quattro giovani musicisti appassionati di musica funk, jazz e rock. I membri del gruppo sono Stefano Zaralli ai sassofoni, Daniele Marzullo alla batteria, Simone Sibilia alla chitarra elettrica, Simone Tagliaferro al basso elettrico e a completamento della sezione fiati c’è Alessandra Chichiarelli ai sassofoni.
La band prende il nome dell’artista newyorkese Jean Michel Basquiat, tra i più importanti esponenti del graffitismo, mescolando il Funk, il Jazz e il Rock per ricreare in musica l’arte di J.M. Basquiat e rendere astratto il genere già precedentemente delineato. Gli artisti che influenzano il percorso del ‘Samofunk’ sono Herbie Hancock, Miles Davis, Jaco Pastorius, Marcus Mille, James Brown, John Coltrane e molti altri.
Il concerto si è svolto alternando una dettagliata spiegazione dell’origine dei vari strumenti musicali utilizzati dal gruppo con l’esecuzione di diversi e piacevoli brani che hanno attraversato i vari stili musicali abbracciati dal gruppo. Grande e partecipato il coinvolgimento emotivo del giovane pubblico di studenti garibaldini.