“In coro a scuola”, il festival dei cori scolastici della provincia: presente anche Aprilia

Si sono esibiti dodici cori di Latina e provincia, tra i quali tre di Aprilia: il  Coro Toscanini, il Coro Pascoli e l’Ensemble vocale Sunrise ex alunne dell’ I.C. Pascoli.

La musica come mezzo di comunicazione e aggregazione ha respirato attraverso le voci di ragazzi della primaria e della secondaria, nonché di giovani promesse del bel canto, coinvolgendo genitori e addetti ai lavori nelle emozioni della prima edizione de “In coro a Scuola” – Rassegna dei Cori Scolastici di Latina, organizzata dall’Associazione Regionali Cori del Lazio in collaborazione con l’illustre Istituto ospitante.

Coro Toscanini

Nelle due giornate di sabato 9 e sabato 16 marzo si sono esibiti ben dodici cori di Latina e provincia, tra i quali  ben tre di Aprilia: il Coro Toscanini, guidato dai docenti Mariangela Cafaro e Paolo Drigo accompagnati al pianoforte dalla Prof. Rita Nuti; il Coro Pascoli e l’Ensemble vocale Sunrise ex alunne dell’ I. C. Pascoli, diretti dalla Prof. Rita Nuti e accompagnati al pianoforte dal Prof. Michele Garolla e dalla giovane Marina Zeppilli e al violoncello dal Prof marco Correnti. Grande soddisfazione  per la coralità scolastica apriliana che con grande spirito di collaborazione  e passione ha animato insieme alle altre realtà corali uno dei due  pomeriggi all’insegna della condivisione delle emozioni musicali quali strumento di comunicazione e integrazione in un contesto familiare e disteso.

Coro Pascoli

Il messaggio è arrivato. Forte e chiaro. Soave e melodioso. Con l’innocenza e l’ingenuità dei nostri ragazzi, che vanno preservati nella loro purezza affinché a loro volta possano preservare la memoria storica del loro territorio, gli aspetti belli del vivere insieme, la capacità mediatica e aggregativa della musica. Orgogliosi tutti di aver cantato in una sede prestigiosa e rappresentativa quale l’Auditorium del Conservatorio, orgogliosi tutti di aver rappresentato la bellezza, l’armonia  e l’ autenticità dei bambini, dei ragazzi e ragazze che solo la musica può dimostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *