Nel pomeriggio di ieri, intorno le ore 18:00, presso l’Aula Cosiliare Luigi Meddi si è svolto l’evento “Dai un consiglio al tuo Comune”, dibattito pubblico tra i candidati alle elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani. Scopo dell’incontro, oltre a quello di offrire visibilità alle elezioni che si terranno nell’ultimo week-end del mese (29, 30 e 31 marzo dalle 09:00 alle 14:00), è stato quello di mettere in luce un importante strumento di partecipazione giovanile alla vita politica di Aprilia, negli ultimi anni purtroppo sottovalutato. Le tre liste candidate che si sono confrontate su problematiche e carenze di servizi sul nostro territorio sono Rigenerazione Apriliana, Accademia Apriliana e Leghisti Giovani Aprilia.
Presenti al dibattito il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino i quali, dopo i consueti saluti istituzionali, hanno dato il via alla presentazione delle liste.
Non è troppo lontano quel 2011, anno in cui è stato istituito il primo Consiglio Comunale dei Giovani. Si tratta di un organo importante e che ha grande valenza dal punto di vista istruttivo: avvicina i giovani alla macchina istituzionale e alla cosa pubblica – ha commentato il Sindaco Terra.
Questi ragazzi mi riportano nel passato, a quegli anni in cui anche io sedevo su quelle poltrone, sebbene l’aula fosse diversa. Il Consiglio dei Giovani è stato per me una palestra. Mi prendo l’impegno, da assessore, di promuovere incontri specifici nelle scuole e di coinvolgere il Consiglio nei progetti dell’assessorato – le parole dell’Assessore Martino.
Faccio un grande in bocca al lupo personale ai ragazzi – ha concluso i saluti l’Assessore Barbaliscia – Per loro sarà un’esperienza unica da vivere fianco al fianco con l’Amministrazione. I giovani devono essere le “sentinelle” di noi adulti e dovranno sostenerci nell’aggiornamento delle tematiche sociali.
Nella seconda parte dell’evento, dopo la presentazione di ciascuna lista, è stato riservato un momento alle domande dei giornalisti presenti alle quali hanno risposto i tre candidati rappresentanti di ogni lista: Marika Boi (22anni) per il gruppo Leghisti Giovani Aprilia, Cristiano Torre (21 anni) per Accademia Apriliana e Marco Zoboli (18 anni) per RiGenerazione Apriliana.
Nel corso dell’evento, è stata inoltre presentata #InstaCampaignAprilia. L’originale iniziativa, promossa dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Aprilia, prevede la possibilità per ognuna delle tre liste di poter gestire l’account ufficiale Instagram @cittadiaprilia per una durata massima di dodici ore, dalle 8:00 alle 20:00.
Nel corso di tre differenti giornate, sarà così permessa alle liste la pubblicazione di contenuti (immagini, video e storie) destinati a promuovere programmi ed idee dei singoli gruppi, in modo tale da coinvolgere in maniera attiva la platea giovanile.