Innovazione organizzativa e tecnologica per i cittadini e le imprese

brunetta_protocollo_md.jpgProtocollo d’intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il presidente della Provincia di Latina, e i sindaci di Cisterna di Latina e di Sperlonga Latina prima provincia in Italia, Cisterna di Latina secondo comune
Il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, il Presidente della Provincia di latina, Armando Cusani, il Sindaco di Cisterna di Latina, Mauro Carturan, ed il Sindaco di Sperlonga, Rocco Scalini, hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa per il miglioramento delle relazioni tra pubbliche amministrazioni nei diversi livelli istituzionali, cittadini e imprese nell’ambito del territorio della Provincia di Latina e specificatamente per questa prima fase nei Comuni di Cisterna di Latina e Sperlonga.

Latina è la prima provincia in Italia a sottoscrivere tale accordo, mentre Cisterna è il secondo comune, dopo la sottoscrizione di Palermo, quinta città d’Italia, avvenuta giusto ieri. Seguiranno Lecce varie regioni fino alla sottoscrizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni d’Italia.

L’iniziativa si inquadra nella strategia più generale del Ministro Brunetta tesa a promuovere la sensibilizzazione della cultura della valutazione e l’implementazione dei modelli di rilevazione dell’efficienza e delle performances degli apparati e dei dipendenti della pubblica amministrazione, anche attraverso la diffusione delle ‘buone pratiche’ fra tutti i livelli della Pubblica Amministrazione.
Proprio per realizzare una PA efficiente ed integrata a livello nazionale, il Ministro intende coinvolgere il sistema degli Enti locali nella definizione di modelli e standard pienamente condivisi e concertati.
Assume però forte rilevanza la valorizzazione di strumenti di orientamento volti a mettere al centro del sistema dei servizi pubblici il cittadino, al fine di favorire la percezione unitaria della Pubblica Amministrazione e di potenziale il percorso di valutazione e di misurabilità dei servizi erogati.

L’accordo, in sintesi, prevede l’implementazione e sviluppo delle iniziative ‘Rete Amica’ e ‘Linea Amica’; lo sviluppo di un sistema di valutazione della soddisfazione del cittadino-cliente dell’azione degli uffici (progetto emoticons); l’attivazione di un processo formativo permanente per i dirigenti dei settori personale delle amministrazioni aderenti; lo sviluppo di modelli di rilevazione dell’efficienza e delle performances degli apparti e dei dipendenti degli Enti locali; la realizzazione, a Cisterna di Latina, si uno sportello unico comprensoriale per il nord della provincia teso alla rimozione dei nodi strutturali per la velocizzazione delle pratiche afferenti l’apertura della attività in tempi compatibili con le necessità delle imprese.

A questo fine, per migliorare il servizio tra cittadini e amministrazioni pubbliche i passaggi necessari saranno di raccordare i servizi di supporto informativo (front e back office, sistemi redazionali) relativamente alle tematiche di specifica competenza, al fine di fornire una risposta il più possibile uniforme e univoca agli utenti; di sviluppare soluzioni di interoperabilità tecnologica, organizzativa e semantica degli strumenti di contatto con i cittadini. Inoltre di favorire il consolidamento delle strutture di contatto anche attraverso l’identificazione di gruppi i lavoro specifici; di facilitare un network dei centri e degli uffici di relazione con il pubblico della Pubblica Amministrazione. Sarà, quindi, formato un ‘gruppo di lavoro’ congiunto per rendere operativo tali accordi.

“Oltre ad adottare quanto contenuto nel piano di E-Gov 2012 – ha detto il Ministro Renato Brunetta – con voi voglio sperimentare proposte innovative e all’avanguardia per arrivare ad adottare strumenti agili e flessibili di reciprocità tra Ministero ed Enti Locali e viceversa che divengano modello e progetti per tutta la Pubblica Amministrazione. Stiamo predisponendo un premio monetario per chi si renderà protagonista in buone pratiche e con questo protocollo, oggi, stiamo anticipando i contenuti della legge che andremo ad adottare”.

Il Sindaco di Cisterna, Mauro Carturan, che ha fatto dono al ministro di un’opera del pittore Mario Spigariol raffigurante il lago e castello di Ninfa, ha espresso la sua grande soddisfazione per la fiducia accordata dal Ministro al Comune di Cisterna nella certezza di saperla onorare in virtù dell’efficienza della struttura amministrativa su cui può contare.

Anche il Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, ha espresso soddisfazione soprattutto per l’impulso dato dal Ministro verso una sburocratizzazione ed innovazione della Pubblica Amministrazione soprattutto in vista di un miglioramento del rapporto tra gli Enti locali, i cittadini e le imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *