Nella tarda mattinata di oggi l’ufficio elettorale del Comune di Aprilia ha diffuso il verbale di proclamazione dei ventuno eletti che andranno a comporre il nuovo Consiglio comunale dei Giovani, il terzo della sua istituzione ad Aprilia.
Elezioni che sono state caratterizzate per due aspetti in particolare. Il primo è particolarmente preoccupante, ovvero la bassissima affluenza alle urne: hanno votato 717 ragazzi su una base di aventi diritto pari ad 8501 cittadini di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Poco più dell’8%, percentuale notevolmente al di sotto della soglia-flop del 10%.
Se sulla disaffezione al voto ci sarà molto da discutere (anche l’anno scorso alle Amministrative dei “grandi” il tasso di astensionismo è stato sostanzioso), il secondo dato riguarda i risultati dello scrutinio, che hanno assegnato ad un movimento una schiacciante maggioranza di seggi rispetto agli altri due. La lista Rigenerazione Apriliana, con il 67% dei voti, guadagna 16 scranni su 21 e, praticamente, elegge quasi tutti i suoi candidati che ieri pomeriggio hanno fatto festa in piazza Roma.
Ma la lista seconda classifica, quella dei Giovani Leghisti, può vantare un primato simbolico, quello del candidato più votato. “Mister preferenze dei Giovani” è infatti Federico Pasqualotto (nella foto sopra), che con 63 voti è il primo della classe di queste elezioni.
Seguono a poca distanza i primi due eletti di Rigenerazione, Marzo Zoboli (nella foto sotto) con 55 preferenze e Nicolò D’Ignazio che raggiunge quota 44 voti.
I primi tre sono tutti maggiorenni. Tra i minorenni (ai quali è assicurato un terzo dell’emiciclo, pari a sette seggi su 21), si segnalano Leonardo Molinari (36) e Francesco Lanzanova (22), entrambi di Rigenerazione.
E la quota rosa? E’ decisamente numerosa la rappresentanza femminile di questo nuovo Consiglio dei Giovani, che elegge otto ragazze (in proporzione, quindi, più del Consiglio dei grandi). Qui segnaliamo, nell’ordine di preferenze, Gloria Mastrocicco (32 preferenze con Rigenerazione), Jessica Margiotta (28 preferenze con Rigenerazione), Marika Boi (minorenne), seconda eletta dei Giovani Leghisti con 22 preferenze (entrambe nelle foto sotto) e Flavia Trolese (minorenne) che con 21 preferenze è l’unica rappresentante della terza lista, Accademia Apriliana, in coppia con Cristiano Torre (24 preferenze).
L’elenco completo degli eletti al Consiglio comunale dei Giovani di Aprilia: Federico Pasqualotto, Marika Boi, Martina Cosmi (Giovani Leghisti); Cristiano Torre, Flavia Trolese (Accademia Apriliana); Marzo Zoboli, Nicolò D’Ignazio, Leonardo Molinari, Samir Taha, Giovanni Di Micco, Federico Papotto, Jessica Margiotta, Francesco Lanzanova, Simone Tedeschi, Alice Sofia Rossetti, Alessio Di Fratta, Simone Padovani, Giulia Di Sciullo, Alessio Polo, Marika Pioggia, Gloria Mastrocicco (Rigenerazione Apriliana).