Nel 1697, dopo l’inaugurazione del porto di Anzio (chiamato appunto innocenziano), Papa Innocenzo XII approfittò di una chiesetta nella paludosa campagna laziale, in località Carroceto, per una sosta rifocillante. Secoli dopo, nel 1936, in quegli stessi territori fu fondata Aprilia, quarto comune dell’Agro pontino bonificato.
Nella storia, rimane quindi quella di Innocenzo XII la prima visita ufficiale di un Pontefice sul territorio apriliano, cui seguiranno le recentissime, in epoca moderna, visite di Paolo VI e Giovanni Paolo II nel ventesimo secolo.
Forti di questo evento storico, per certi versi, soltanto di recente ripescato dall’oblio della storia, sono in corso i preparativi per l’allestimento della nuova rievocazione storica in costume.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Radici di Carroceto (i costumi pregevolissimi sono confezionati dallo Scrigno, già protagonista del Carnevale), con la collaborazione di altre associazioni e comitati.
A breve, assicurano gli organizzatori, saranno diffuse tutte le informazioni sul programma dell’edizione 2019 di questa rievocazione storica apprezzata dal pubblico, che promette novità e altrettante suggestioni sul filo della storia e della ricostruzione dettagliata di usi, costumi, musiche e danze dell’epoca, la seconda metà del ‘600.