Dopo la giornata inaugurale di ieri, caratterizzata dal maltempo, è finalmente entrata nel vivo oggi l’edizione primaverile del Romics, l’evento alla Fiera di Roma dedicato al fumetto, ai cartoon, agli eroi della fantasia. Si tratta di una manifestazione sempre non più riservata ai collezionisti e ad un settore ristretto di fan, ma sempre più di massa visto il crescente numero degli ingressi in fiera e il mercato sempre florido.
Il primo grande ospite dell’evento è Giorgi Cavazzano, il “papà” dei fumetti italiani di Paperino. Il fumettista, affermato a livello mondiale, celebre il papero più irascibile, sfortunato ma irresistibilmente simpatico della grande famiglia Disney, nata in America ma che ha saputo trovare una sua definizione ed una propria identità nel panorama dei fumetti italiani, anche grazie al lavoro di Cavazzano.
Romics in questa primavera (vi sono infatti due edizioni annuali, la prossima è attesa a settembre) celebra un grande eroe capace di affascinare anche raggiunta da tempo l’età pensionabile. Batman infatti celebra i suoi primi 80 anni. Una vecchiaia portata benissimo per l’uomo pipistrello, il terrore dei cattivi della notte da decenni che ha conquistato il mondo dei fumetti, della tv e, naturalmente, del cinema.
Il planetario Batman, però, nonostante la veneranda età, non può certo competere con l’italianissimo Tex, il fumetto che di anni ne compie quest’anno “appena” 70.
Tra i grandi ospiti del Romics 2019, domani, ci sarà anche la regina delle sigle dei cartoni animati, celebratissima e amata, Cristina D’Avena.