La capitale d’Italia per un giorno, precisamente il prossimo 19 aprile, diventerà la capitale del mondo in lotta contro le cause dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale del pianeta. Roma si prepara ad ospitare il nuovo grande evento mondiale, organizzato in Piazza del Popolo, alla presenza di Greta, l’adolescente svedese divenuta il volto simbolo di questa nuova clamorosa presa di coscienza collettiva delle tematiche ambientali.
Tra due venerdì, insomma, sarà di nuovo “Friday for Future”, e questa volta gli occhi sono tutti puntati su Roma e naturalmente sul governo nazionale, chiamato nell’immediato futuro a scelte radicali in tema di infrastrutture ed ambientali.
Anche per questo, carico di significato è l’appuntamento istituzionale che di fatto precede la grande manifestazione di piazza. Giovedì 18 aprile, la 16enne Greta Thunberg varcherà le soglie del Senato della Repubblica, dove sarà ricevuta per un colloquio privato dal Presidente Elisabetta Alberti Casellati. Stando ai programmi, la seconda carica dello Stato vorrà un confronto diretto con la sua interlocutrice per un approfondimento sull’ambiente e sul clima secondo il punto d’osservazione prezioso dei più giovani.