Sarà forse la più importante e la migliore per qualità dell’allestimento, questa attesa quinta edizione della rievocazione storica del passaggio e della sosta di Papa Innocenzo XII a Carroceto, oggi sul territorio di Aprilia, risalente addirittura al 1697.
L’organizzazione ha diffuso il programma ufficiale dell’evento, che sarà caratterizzato non solo da costumi originali desunti dalle scuole di sartoria del XVII secolo, ma anche da musiche, danze e altri usi d’epoca. Una ricostruzione storica rigorosa che, fin dall’inizio, rappresenta il marchio di fabbrica della manifestazione, partita nell’idea e nel confezionamento dei vestiti dal glorioso laboratorio dell’associazione Lo Scrigno.
Si parte quindi alle 10 di domenica 28 aprile con il corteo storico in costume da via dei Lauri (angolo via Piemonte) in direzione di piazza Roma, nel pieno centro storico. Al corteo dei figuranti in maschera si aggiunge la partecipazione degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta e dei gruppi Le Perle di Carroceto, Gruppo Storico Fanfara Antica Città di Paliano, nonché della compagnia Teatro Finestra di Aprilia.
Alle 11.30, al termine delle esibizioni rievocative in piazza Roma, il corteo storico in costume ripartirà, alla volta del Parco Falcone e Borsellino di via Dei Mille.
Alle 13 la rievocazione si chiude con la messa in scena del banchetto papale, con esibizioni teatrali, musicali ed artistiche a cura delle associazioni partecipanti.