Siederanno a ruoli invertiti i due consiglieri provinciali Antonio Terra e Domenico Vulcano. A Latina il sindaco di Aprilia fa parte dell’opposizione nel gruppo delle Civiche Pontine, mentre lo sconfitto al ballottaggio del 2018, in via Costa fa parte della maggioranza, nel maxi-gruppo di Forza Italia che ha registrato l’en plein alle recenti elezioni di secondo livello.
Ieri mattina il nuovo Consiglio, e la nuova maggioranza a sostegno del Presidente Carlo Medici, si è insediato ufficialmente. Entrambi i rappresentanti di Aprilia (sono solo due, purtuttavia, rispetto ai tre della passata assise) hanno preso la parola durante la seduta dove hanno fatto il loro ingresso in emiciclo debuttanti così come veterani.
“Il Consiglio provinciale è per me un’esperienza nuova – ha detto il primo cittadino Antonio Terra (nella foto sopra) – e ne avverto tutta la responsabilità. Il senso della mia presenza e l’obiettivo che ci siamo posti con le forze civiche della nostra Città è quello di lavorare per far sì che Aprilia possa dire la sua su argomenti di primario interesse per il nostro territorio: dalle scuole superiori alla viabilità, dalla difesa dell’ambiente alla promozione del lavoro, dal tema dell’acqua pubblica a quello della gestione dei rifiuti. Attraversiamo un momento storico non semplice per gli enti locali, che chiede forse a tutti di ripensare anche funzioni e strumenti di cui le Province dispongono. Sono certo che, insieme ai compagni di cordata delle Civiche Pontine sapremo assicurare collaborazione ma anche estrema attenzione all’operato dell’amministrazione provinciale, nelle tante vicende che hanno ricadute importanti sui nostri territori”.
Più lapidario il consigliere Domenico Vulcano, leader dell’opposizione apriliana, che oltre alla prima rivincita politica, ha voluto rimarcare come la Provincia debba intervenire in ogni ambito di competenza e senza distinzioni tra nord e sud del territorio, lanciando comunque qualche messaggio indirettamente rivolto all’avversario apriliano. “Sono profondamente convinto – ha detto Vulcano (nella foto sopra) – che la politica debba essere al servizio dei cittadini e del territorio, che debba fare fatti e non chiacchiere. Ringrazio chi ha riposto la sua fiducia in me e faccio un augurio di buon lavoro ai colleghi di partito”.