Stanno avvicinandosi vacanze di Pasqua con lo sguardo rivolto al meteo. Le previsioni, elaborate dall’Aeronautica Militare, non sono esaltanti (è pur sempre una primavera un po’ “pazza” questa del 2019), ma non è neppure il caso di fasciarsi la testa.
In molti lasceranno le proprie case per rifugiarsi in questi pochi giorni in luoghi mare, montagna o città d’arte, anche soltanto per la tradizionale scampagnata fuori porta del lunedì di Pasquetta.
(Previsioni meteo di domenica 21 aprile. Elaborazione grafica: www.meteoam.it)
Ma cosa ci aspetta a Pasqua?
A conferma dell’imprevedibile variabilità del tempo di questi ultimi giorni, si prevede una Pasqua sotto le nuvole praticamente su tutta la penisola italiana, isole comprese. E il centro-sud d’Italia dovrebbe registrare temperature più basse rispetto alla media stagionale, mentre il nord va controtendenza dove il caldo primaverile dovrebbe percepirsi maggiormente.
Pasquetta presenta maggiori rischi di pioggia o acquazzoni sporadici. In particolare si annunciano temporali nel centro Italia (tra la Toscana e l’Emilia) e acquazzoni con maggiore insistenza su tutto l’Appennino calabro e nel versante orientale della Sicilia.
Quanto al Lazio, per chi non si allontanerà troppo da casa, salvo spiacevoli sorprese, la Pasqua e la Pasquetta sono salve: non pioverà.
(Previsioni meteo di lunedì 22 aprile. Elaborazione grafica: www.meteoam.it)