Nuovo corso gratuito di archeologia

OLTRE 60 ISCRITTI E TANTI APPASSIONATI
E’ partita la nuova edizione del corso di Archeologia organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla locale associazione di Archeoclub.
Il corso è gratuito, riservato ai cittadini di Cisterna, ed i partecipanti dovranno unicamente provvedere in proprio alle spese del viaggio e del biglietto d’ingresso nei siti dove è programmata la visita.
Gli incontri teorici, iniziati lo scorso 10 febbraio, si svolgono nella sede universitaria di Palazzo Caetani e sono tenuti dalla dottoressa Michela Nocita il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30, ad eccezione di questa settimana che, vista la concomitanza con il carnevale, si svolgerà venerdì 27 febbraio, sempre alle ore 15,30.
Dopo la prima lezione che ha avuto per oggetto il quartiere della Roma imperiale sotto Santa Cecilia a Trastevere, i prossimi temi affrontati saranno: case, strade, terme e il tempio del Divo Claudio nei sotterranei di SS. Giovanni e Paolo al Celio (27 Febbraio);  Ostia a Roma: la recentissima ricostruzione di una Domus nobiliare nel Museo dell’Alto Medioevo dell’EUR (10  Marzo); Egizi, Etruschi e Greci in una villa cardinalizia: antichità e  giardini a Villa Giulia (24   Marzo); nel passaggio di ronda delle mura: una passeggiata sul circuito murario antico da Porta S. Sebastiano alla Cristoforo Colombo (31   Marzo).
Come nelle precedenti edizioni, sono previste cinque escursioni che si terranno nelle mattinate di domenica. Dopo la  visita ai sotterranei di S.Cecilia in Trastevere (15 Febbraio), sono previste le visite ai sotterranei di SS.Giovanni e Paolo al Celio (1 Marzo), al Museo dell’alto Medioevo dell’EUR (15 Marzo); a Villa Giulia nella villa cardinalizia (29 Marzo); la passeggiata sul circuito murario antico da porta S.Sebastiano alla Cristoforo Colombo (5 Aprile).
Il Consigliere con delega ai beni archeologici, ing.Quirino Mancini, nella presentazione del corso, ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati affinché questa iniziativa ottenesse il successo finora riscontrato. Quest’anno gli iscritti superano le sessanta persone e molte di più sono quelle che partecipano alle visite in forma aggregata.
“E’ grande – ha detto Quirino Mancini – l’interesse dei cisternesi nei confronti dell’archeologia. Una passione che la preparazione tecnica e l’abilità comunicativa e relazionale della dottoressa Michela Nocita, unitamente alle escursioni nei siti affrontati durante le lezioni teoriche hanno certamente reso più forte. Questa edizione del corso, inoltre, coincide anche con un fatto molto importante per la nostra storia archeologica e cioè l’avvio delle procedure per l’esproprio dell’area di Tres Tabernae divenute finalmente operative e quindi prende corpo il progetto di realizzare un sito archeologico fruibile alle visite pubbliche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *