Il Quartetto Vocale nasce nel 2016 per mano di suoi due componenti, il M° Giuseppe Mele e il M° Sonia Sette, entrambi attivi da molti anni come direttori di coro, oltre ad essere elaboratore corale e compositore il primo e talentuosa didatta del pianoforte la seconda. L’idea di formare un quartetto nasce dal fatto di non voler soltanto “dare le spalle al pubblico”, postura che abitualmente un direttore ha, ma di provare a sperimentare, cantando e mettendoci la faccia, un repertorio che uscisse dai soliti canoni della polifonia vocale.
Non è la prima grande prova per gli artisti: infatti il quartetto è stato invitato ad esibirsi, con vivo apprezzamento da parte del pubblico, al Pantheon nell’estate 2018 nell’ambito della rassegna di musica sacra organizzata dalla Federazione Chorus Inside.
Hanno partecipato nel 2016 e nel 2017 al tradizionale concerto natalizio all’interno dello Smaila’s di Campoverde e sono stati invitati in numerose rassegne corali e concertistiche fra le quali l’immancabile appuntamento estivo alla rassegna di musica sacra in onore di Santa Chiara che si tiene nella bellissima cornice del Monastero delle Clarisse a Fara Sabina.
Gli Ethos Ensemble, formati in ordine di voce da Valentina Tommasino (Soprano), Sonia Sette (Mezzosoprano), Elisa Sette (Contralto) e Giuseppe Mele (Tenore e all’occasione accompagnatore al pianoforte), hanno dunque questo importante appuntamento della “Rassegna dei compositori viventi per cori” dedicata al compositore Roberto Brisotto, eseguendo due suoi brani di musica sacra contemporanea.
Si può affermare che la città di Aprilia è stata degnamente rappresentata in contesti prestigiosi dall’ensemble vocale che li ha visti spesso primeggiare tra i concorsi più importanti.