Nella mattinata odierna, la celebre Tenuta Calissoni Bulgari di Aprilia ha ospitato una mostra per le scuole primarie in merito alla Battaglia di Aprilia.
L’evento, per il quale si è impegnata la famosa associazione di rievocazione storica The Factory, ha visto numerosi partecipanti fra le classi degli istituti primari del territorio. Presenti inoltre, il Sindaco Antonio Terra, l‘Assessore Elvis Martino e altre personalità delle amministrazioni apriliane.
Presenti, inoltre, i Carabinieri del Corpo Forestale, i quali hanno provveduto ad illustrare alle scolaresche le caratteristiche degli animali che successivamente sarebbero stati liberati.
In occasione della liberazione di tartarughe e di volatili, sotto la scrupolosa supervisione dei Carabinieri, i giovani alunni hanno assistito alla benedizione degli animali da parte di Don Raimondo Salvaggio, accompagnato per l’occasione dal Commendatore Mauro Tongiorgi. Il parroco ha benedetto la fauna prossima alla libertà, e a tal proposito ha recitato anche il Cantico delle Creature. La funzione ha visto partecipare tutti i presenti alla mostra, nonostante le avversità meteorologiche.
I Forestali, attraverso il Maresciallo Capo Roberto Mayer, hanno spiegato la pericolosità delle intrusioni degli animali in ecosistemi che non gli appartengono. L’esempio è stato quello delle tartarughe italiane, che hanno subito una drastica diminuzione della loro popolazione a causa della presenza di altre tartarughe provenienti da habitat diversi.
Il prossimo appuntamento alla Tenuta Calissoni Bulgari si terrà nel prossimo fine settimana, infatti, sabato 25 e domenica 26 maggio, ci sarà la manifestazione in memoria della Battaglia di Aprilia, uno degli scontri più cruenti della Seconda Guerra Mondiale, che ha visto scontrarsi per mesi gli Alleati statunitensi e inglesi contro le forze dell’Asse. In occasione del 75° Anniversario dalla Battaglia, l’Associazione The Factory 1944, parteciperà portando nella Tenuta i veicoli e l’equipaggiamento dei soldati del tempo.
Luigi Trama