Un’esperienza unica per i giovani studenti che si confrontano con altre brillanti realtà orchestrali delle scuole Smim provenienti da diverse parti d’Italia. Due le giurie previste dal concorso: una popolare, composta dai genitori rappresentanti di classe dei tre ordini di scuola, e una giuria tecnica, composta da docenti dei licei musicali di Venosa, Bari e Potenza nonché dal dirigente dell’Usr di Basilicata Debora Infante.
L’Orchestra Matteotti si classifica al primo posto nella graduatoria della giuria tecnica, mentre l’Orchestra Ilaria Alpi di Montesarchio si è aggiudicata il premio della giuria popolare.
Le esibizioni si sono tenute all’interno dell’atelier creativo dell’I.C. “Michele Granata” di Rionero in Vulture mercoledì 15 maggio. Il concorso era rivolto solamente alle orchestre e agli ensemble degli istituti comprensivi. Dopo l’esibizione tutti gli studenti partecipanti, circa 300, hanno condiviso dei momenti unici ed emozionanti all’insegna della musica. Il risultato premia il lavoro svolto da un team unito e appassionato composto da alunni, genitori e dai docenti Pio Spiriti (Violino e alla direzione dell’orchestra), Gabriella Vescovi (coordinatrice e direttore del coro), Riccardo Toffoli (Pianoforte), Marco Martelli (chitarra) Francesco Stella e Daniele Dian (Clarinetto).
I ragazzi sono tornati sabato sera 18 maggio accolti dai genitori in festa con striscioni e coriandoli, in una commozione generale. Soddisfazione arriva dal dirigente scolastico dell’I.C. Matteotti Raffaela Fedele che ha voluto complimentarsi con i ragazzi per i risultati ottenuti e che è una colonna portante di tutte le iniziative svolte in campo musicale dalla scuola.