Si è tenuto ieri, presso l’Enea Hotel di Aprilia, il convegno tenuto dalla Dottoressa Ida Collu, ex presidente dell’Ente Nazionale Sordi e candidata al Parlamento Europeo nelle prossime elezioni del 26 maggio. Già Consigliere Comunale al Comune di Verona, è stata parlamentare negli anni 90 tra le fila della DC e del PSI. Dopo Tangentopoli si è ritirata dalla politica attiva per proseguire il percorso sociale.
La Collu, sorda dalla giovanissima età a causa di una meningite, è originaria della Sardegna meridionale, ha conseguito, a scapito di tutte le difficoltà, il diploma di laurea a Roma ed è stata Presidente dell’E.N.S. dal 1995 al 2011.
Nella campagna elettorale europea è al fianco di Giorgia Meloni; nel convegno, al quale ha partecipato anche il Consigliere Comunale Vincenzo La Pegna, in qualità di capogruppo di Fratelli d’Italia ad Aprilia, la Collu ha rilasciato severi commenti nei riguardi delle amministrazioni statali nei confronti dei sordomuti. “Bisogna che diano strumenti per la piena accessibilità dei disabili come noi. Ogni anno con l’approvazione della finanziaria, dovrebbero obbligare le assunzioni di figure come le nostre, ma soprattutto l’Europa deve essere attenta ai problemi che conosciamo in prima persona.”
Prosegue poi sottolineando la scarsità di servizi destinati alle persone affette da sordità, fra cui l’assenza di ausili da parte delle televisioni italiane quali sottotitoli e programmi ad avanzata accessibilità. “La Legge LIS mai approvata, dimostra che la politiche a differenza di noi sordi, è cieca” è l’attacco all’indifferenza dello Stato nei confronti delle persone sorde.
Luigi Trama