Grande commozione nella giornata di ieri ad Aprilia per l’intitolazione dell’I.C. Zona Leda a Gianni Orzini. La cerimonia, che ha raccolto una grande partecipazione della comunità apriliana, è stata colorata da vari interventi, da quelli delle amministrazioni comunali sino a quello della famiglia di Orzini.
Parole di affetto e rispetto anche da parte del sindaco di Aprilia, Antonio Terra, che ha omaggiato il volontario della protezione civile Alfa e medaglia d’oro al merito civile, morto in missione 17 anni fa:
“È con enorme gioia e soddisfazione che oggi dedichiamo questo luogo cittadino alla memoria di Gianni Orzini, volontario di Protezione Civile nell’associazione ALFA e dipendente del Comune di Aprilia. Lo facciamo di fronte alla moglie e alla figlia, che ringrazio e abbraccio, a nome di tutta la Città. Gianni perse la propria vita diciassette anni fa al termine di una missione, mentre tornava a casa dopo aver prestato soccorso ai cittadini del frusinate. Oggi, con lui, celebriamo il fondamentale valore della solidarietà, ben radicato in questa città e in questo territorio, presente nei tanti esempi di persone e realtà sociali che quotidianamente si spendono nelle organizzazioni di volontariato cittadine e in piccoli e grandi gesti di condivisione quotidiana.”
Un pensiero anche alle Protezione Civile Alfa: “Gianni è stato per ben 12 anni uno dei tantissimi volontari del gruppo di Protezione Civile ALFA, che il prossimo 21 giugno compirà i suoi primi 30 anni. Oggi l’associazione è una vera e propria eccellenza cittadina, una realtà preparata ad affrontare con professionalità e spirito di servizio le diverse calamità naturali e situazioni di emergenza, in tutto il territorio nazionale. Lo testimoniano dai numerosi interventi e dalle missioni portate a termine anche nelle zone colpite dalle calamità naturali, come l’allestimento del Campo Base di Accumuli in occasione del terremoto di Amatrice”.
Un ringraziamento anche all’I.C. Zona Leda per la scelta di intitolare la scuola a Orzini: “Ringrazio l’Istituto Comprensivo Zona Leda. È stata proprio la scelta operata dal Consiglio di Istituto che ha dato il via libera all’intitolazione di questo luogo. La scuola è forse il luogo migliore cui dedicare il nome di una persona che ha rappresentato uno “splendido esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”, come si legge nelle motivazioni della medaglia d’oro al merito civile con cui Gianni Orzini è stato insignito il 3 febbraio 2003. Questa decisione lega dunque i valori che Gianni Orzini ha saputo incarnare in tutta la sua vita e nel gesto estremo del proprio sacrificio, all’avvenire di Aprilia. La speranza e anche l’impegno che noi tutti assumiamo, in questa giornata di festa, è proprio quello di onorare la memoria di Gianni attraverso la trasmissione di quei valori ai ragazzi di oggi, i cittadini di domani.”