Riconoscimento per l’associazione “La Passione Vivente Aprilia”.

Ammessa nel circuito nazionale di “Europassione per l’Italia” l’associazione apriliana. Una prestigiosa iscrizione che la pone in posizione di assoluta rilevanza.

 

La prestigiosa iscrizione è giunta a seguito dell’incontro tenutosi il 1° giugno ad Aprilia, nei locali dell’Associazione “Verso la Saggezza” , tra le delegazioni delle associazioni “Europassione per l’Italia” e “La Passione Vivente Aprilia”. Grazie a questa promozione, l’associazione apriliana, specialmente per la facilità di interscambio culturale con tutti gli altri sodalizi, dislocati anche negli angoli più remoti dell’Italia, potrà ancor di più aumentare il, già alto, livello organizzativo.

Costituitasi nel 2004, “Europassione per l’Italia”, è componente dell’associazione internazionale “Europassion”, cui aderiscono sodalizi di ben 15 paesi europei. Essa nacque per annunciare il messaggio di Cristo attraverso la sacra rappresentazione della passione, per creare e sviluppare rapporti culturali e filantropici fra le tante realtà della penisola, promuovere ogni forma di teatro religioso, favorire la ricerca storica sulle sacre rappresentazioni raccogliendo e catalogando il relativo materiale, con lo scopo di creare un centro di documentazione e un museo storico delle passioni italiane. Opera in ambito storico, religioso, culturale, folcloristico, turistico, della promozione dei territori e delle tradizioni antiche, del turismo religioso, della solidarietà e del volontariato.

L’importante organizzazione nazionale ha partecipato al meeting apriliano con il consigliere nazionale Loris Ascani di Loreto (Ancona), coadiuvato da Gino Principi, presidente dell’Associazione di Loreto, organizzatrice della passione nella famosa città marchigiana. Mentre la nostra associazione era rappresentata dal presidente Francesco Vuturo e dalla eclettica coordinatrice Mina Modugno. Inoltre, va segnalata positivamente l’adesione del Comune di Aprilia, rappresentato da Elvis Martino, Assessore alla cultura che ha dato un’impronta più istituzionale allo svolgimento dei lavori. Presente anche un ampio parterre, dove ha trovato posto una sostanziosa rappresentanza di oltre 20 figuranti in costume, calatisi poi in alcune delle scene più importanti della passione.

La parte finale del consesso ha avuto come soggetto l’interpretazione di cinque scene della passione. In questa fase sono stati impegnati i figuranti che hanno dato vita a: 1) Pietro che chiede perdono alla Madonna per aver tradito Gesù; 2) la rinnegazione di Pietro; 3) il monologo di Giuda mentre viene tentato dal diavolo; 4) Gesù al cospetto di Erode ed Erodiade; 5) processo davanti a Ponzio Pilato. Inutile ricordare come questi momenti di alta spiritualità siano perennemente in grado di produrre sempre nuove emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *