Bonifica dei siti di smaltimento rifiuti Eco Imballaggi e ASEA

L’Amministrazione Comunale sulla vicenda della bonifica dei due siti di smaltimento rifiuti nell’area industriale.

La Provincia di Latina ha avviato un procedimento di diffida il 15 Maggio, diffidando il gestore a provvedere alla rimozione dei rifiuti dal sito di proprietà di Eco Imballaggi. Il Comune di Aprilia non è disinteressato e sollecita affinché la Provincia provveda agli sviluppi dell’atto.

Nei mesi scorsi il Sindaco ha firmato un’ordinanza per la rimozione di tutti i rifiuti presenti, anche in questo caso a carico del gestore del sito, posto sotto sequestro dalla magistratura. Il Comune, qui, ha richiesto alla Prefettura un aggiornamento del tavolo tecnico per accelerare i tempi di azione.

Per ora c’è un interrogativo sul fatto che riguarda la disponibilità o meno da parte di Eco Imballaggi e ASEA sulla bonifica, come è previsto dai provvedimenti.

Il Comune sottolinea che, anche se chiarite le operazioni da svolgere, resta un problema di natura economica: operazioni di bonifica come queste richiedono spese che non possono essere rette dalle casse comunali. Allora è chiaro che vi sarà bisogno di un confronto con i livelli di governo superiori per rispondere al “chi coprirà i costi degli interventi?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *