La Provincia di Latina ha avviato un procedimento di diffida il 15 Maggio, diffidando il gestore a provvedere alla rimozione dei rifiuti dal sito di proprietà di Eco Imballaggi. Il Comune di Aprilia non è disinteressato e sollecita affinché la Provincia provveda agli sviluppi dell’atto.
Nei mesi scorsi il Sindaco ha firmato un’ordinanza per la rimozione di tutti i rifiuti presenti, anche in questo caso a carico del gestore del sito, posto sotto sequestro dalla magistratura. Il Comune, qui, ha richiesto alla Prefettura un aggiornamento del tavolo tecnico per accelerare i tempi di azione.
Per ora c’è un interrogativo sul fatto che riguarda la disponibilità o meno da parte di Eco Imballaggi e ASEA sulla bonifica, come è previsto dai provvedimenti.
Il Comune sottolinea che, anche se chiarite le operazioni da svolgere, resta un problema di natura economica: operazioni di bonifica come queste richiedono spese che non possono essere rette dalle casse comunali. Allora è chiaro che vi sarà bisogno di un confronto con i livelli di governo superiori per rispondere al “chi coprirà i costi degli interventi?”.