“Li chiamano PON (Programma Operativo Nazionale) e ci arrivano dal Miur. Un vigoroso intervento formativo intitolato: “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”. È un piano strutturale che punta a creare sistemi d’istruzione e di formazione di elevata qualità. Finanziato dai Fondi Strutturali Europei ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Un ventaglio di progetti che si svolgono in orario pomeridiano indirizzati a tutti gli studenti di ogni ordine e grado. Richiede una prassi impegnativa e articolata con numerosi ‘passaggi’ online per la garanzia di un’osservazione sistematica da parte del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca che vuole assicurata l’effettiva e proficua applicabilità delle risorse. ” spiega l’I.C. Garibaldi di Aprilia.
“Ore di progettazione, sviluppo e messa in opera rese possibili da un impegno costante grazie ad un team di docenti e, in primis, per l’Istituto ‘Garibaldi’ di Aprilia, dalla Vicepreside Prof.ssa Mollo che ha guidato al timone una nave dalle straordinarie possibilità per lo sviluppo formativo dei suoi alunni. <Abbiamo lavorato sodo – ha affermato la docente – ma è valsa la pena. L’amore per la sperimentazione ha vinto la scommessa e rafforzato il rapporto tra docenti di diversi plessi nell’interscambio dovuto allo spirito stesso dei progetti assicurando un altissimo e sorprendente indice di presenze da parte degli studenti>.” prosegue la nota dell’istituto.
Tra i progetti troviamo: Tra il dire e il fare ….anch’io posso imparare’ 70 partecipanti dei plessi di Monti Ausoni e Campo del Fico; ‘Competenze di base’ con 77 alunni della primaria di Vallelata e della Copernico mentre per la scuola secondaria di primo grado è stata registrata un’adesione di 92 alunni. I moduli sviluppati sono tanti e basati prevalentemente sulla sperimentazione e l’osservazione: ‘Crazy Fables’ , ‘Collodi dà di matto’ tratto dalla favola di Collodi e ‘Logicamente…punto dopo punto‘ alle primarie. Gli studenti delle medie hanno invece spaziato dall’inglese al francese con ‘English talent’ e ‘Francais Talent’ e alla grammatica con nuove e avanzate metodologie mirate alla partecipazione attiva e piacevole di gruppo. Di notevole importanza e originalità spiccano il laboratorio dell’infanzia conclusosi con la realizzazione di un libro dal titolo: ‘Mi muovo, sperimento, miglioro‘ e il modulo ‘Matemeticarreda‘ alla scuola secondaria di primo grado che ha portato alla realizzazione di orologi con tutti i fusi orari del mondo garantendo divertimento attraverso l’intelligente manipolazione su base ‘geometrica’ e di calcolo.