Semaforo verde per il Piano Povertà: grandi opportunità per le aziende.

Il Piano, pubblicato dal Distretto LT1 permetterà alle aziende di ospitare tirocinanti per stage extracurricolari o di inclusione senza costi.

Il Distretto Socio-Sanitario LT1 ha pubblicato un avviso che prevede l’attivazione di quella che è stato ribattezzato Piano Povertà, ossia la possibilità per le aziende di promuovere e ospitare tirocini extracurricolari o di inclusione, rivolti a coloro che percepiscono reddito di inclusione o di cittadinanza. I tirocini permettono ai giovani di ampliare le proprie competenze, ma rappresenta anche un’opportunità per le aziende di formare direttamente i prossimi impiegati.

La novità del Piano Povertà è che per le aziende non sono previsti alcuni costi: l’intera durata del tirocinio, infatti, sarà finanziata nell’ambito PON-FSE 2014-2020/PAL: non ci saranno, dunque, costi a carico delle aziende sia in termini di INAIL e RCO sia in termini di stipendio erogato che sarà pari ad € 800,00 mensili per i tirocini extracurriculari e di € 350,00 per i tirocini riabilitativi.

Parole di orgoglio e soddisfazione sono arrivate dall’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia:

“I tirocini sono un’importante risposta al bisogno di lavoro del nostro territorio a modalità di affiancamento “on the job” consente ai tirocinanti di apprendere velocemente nuove mansioni e alle aziende di selezionare facilmente personale da formare, senza alcun costo. Attraverso questa misura, procede l’attuazione di quanto previsto dal Piano Povertà della Regione Lazio“.

Le imprese interessate possono inviare domanda entro e non oltre il 30 dicembre 2019. Testo dell’Avviso e modulo per la domanda sono scaricabili dal sito del Comune di Aprilia, nella sezione “Bandi e Avvisi”.

F.Z.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *