Seminario di Ventotene 2019:150 giovani per un’Italia Europea, un’Europa unita.

La Regione sostiene il 38°Seminario di formazione federalista che si apre domenica 1° settembre a Ventotene.

I temi più attuali, dalla crisi ambientale al protezionismo alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui più di settant’anni fa Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto di Ventotene 

 La Regione sostiene il 38° Seminario di formazione federalista che si apre domenica 1° settembre a Ventotene e che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati. Ospiti della manifestazione Sandro Gozi, Presidente dei Federalisti Europei, Laura Garavini, Presidente Intergruppo federalista al Senato della Repubblica, Sylvie Goulard, Vice Governatore della Banca di Francia, Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi e Senatore a vita, Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, i parlamentari europei Brando Benifei, Salvatore De Meo, Domènec Devesa, la giornalista RAI Eva Giovannini, che riceverà il Premio giornalistico “Altiero Spinelli”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Venerdì 6 settembre alle ore 9.30, la sessione conclusiva del Seminario “Il ruolo del Parlamento europeo a 40 anni dalle prime elezioni europee”, ospiterà gli interventi dei parlamentari europei Brando Benifei, Salvatore De Meo, Domènec Devesa. La giornata si concluderà con l’assegnazione della nona edizione del Premio giornalistico “Altiero Spinelli”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, a Eva Giovannini, giornalista RAI.

I temi più attuali, dalla crisi ambientale al protezionismo alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui più di settant’anni fa Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto di Ventotene.

Nei sei giorni del Seminario si alterneranno come relatori esponenti del Movimento Federalista Europeo e Mondiale, dell’Università e del mondo politico ed istituzionale.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *