Il Distretto LT1 ha approvato il nuovo servizio di presidio “Vite in gioco”, volto al contrasto e prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Ogni anno tante persone si ritrovano coinvolte in questo meccanismo assolutamente malato: è necessario, perciò, che le amministrazioni comunali mettano a disposizione dei servizi per aiutare i ludopatici.
Gli sportelli informativi avranno una duplice operatività: la realizzazione di un punto di ascolto, informazione ed invio ai servizi specialistici territoriali dei cittadini in difficoltà; la presenza sul territorio di uno spazio riconosciuto e inserito nella comunità per divulgare i rischi patologici del gioco d’azzardo. Gli operatori individueranno i fattori di rischio del gioco d’azzardo e le possibilità per ridurli supportando gli utenti nella ricerca dei servizi socio-sanitari e assistenziali adatti. Il progetto, affidato alla Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro, prevede inoltre l’attivazione di spazi d’informazione e riflessione per la comunità territoriale con la realizzazione di percorsi specifici che coinvolgeranno i centri anziani, le scuole, i sindacati e le associazioni.
I comuni che ospiteranno questi sportelli saranno: Aprilia nel Centro Sada (ex centro Cral) in via Enrico Fermi (martedì dalle 14.00 alle 18.00), a Cisterna di Latina presso i Servizi Sociali del Comune in Corso della Repubblica 186 (mercoledì dalle 15.00 alle 18.00) e a Cori presso i Servizi Sociali del Comune, ex Maestre Pie Venerini in via della Libertà 26 (mercoledì dalle 10.00 alle 12.00).
F.Z.