Sabato 10 e domenica 11 maggio sarà possibile fare un tuffo nel passato per rivivere le emozioni di un tempo attraverso una variegata esposizione di vespe.
Il Vespa Club Aprilia ha organizzato, con la collaborazione del Centro Commerciale Aprilia2 e con il patrocinio del Vespa Club d’Italia, ha organizzato per il mese di maggio un “Gran Galà Vespa d’Epoca”.
L’intramontabile scooter, nato per mettere su due ruote l’Italia del dopoguerra, è divenuto col tempo un’icona nazionale, simbolo della creatività e del costume del Bel Paese.
Durante la manifestazione è in programma un’ esposizione statica di modelli Vespa prodotti nel trentennio che abbraccia gli anni che vanno dal 1946 al 1976.
Il percoeso espositivo vede protagonisti i modelli più rappresentativi di quegli anni , nonché un esemplare della Vespa 150 VL3, la Milionesima Vespa,prodotta il 26 Aprile 1956 dalla Piaggio di Pontedera.
Alla mostra sarà presente lo staff del Vespa Club Aprilia, che fornirà informazioni tecniche e di restauro dei mezzi a regola d’arte.
Inoltre, parteciperà anche un esaminatore Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, esperto in materia di procedure per le iscrizioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico al relativo Registro Storico della Federazione Motociclistica.
All’evento è prevista la straordinaria partecipazione del leggendario Giuseppe Cau,mitico pilota Piaggio, testimone e artefice di un’epopea irripetibile.
È stato protagonista, in sella alla sua Vespa, di una serie impressionante di imprese memorabili, strepitose vittorie mai più eguagliate, gare difficili e sfiancanti culminate con il trionfo nella XXVI Edizione della “Sei Giorni Motociclistica Internazionale”, svoltasi a Varese dal 18 al 23 settembre 1951, il momento più alto dell’attività agonistica della Piaggio: in quell’occasione,il fantastico e leggendario squadrone in sella alle mitiche Vespa 125 Sport – che da Varese in poi, in onore di tutto quel nobile metallo, vennero chiamati “Sei Giorni” – si aggiudicò ben dieci medaglie d’oro. Contribuì così, in modo determinante, alla nascita di una leggenda, dando lustro internazionale al marchio e all’eccellenza italiana.
Personaggio chiave della Piaggio di Pontedera, con le sue leggendarie ed ineguagliabili vittorie, unite al grande bagaglio di esperienza conquistata “sul campo”, ha contribuito, insieme all’ingegner Corradino D’Ascanio, dalla cui geniale matita è nata la Vespa, al perfezionamento dei veicoli da gara e delle Vespa da turismo, migliorandone continuamente sicurezza e prestazioni.
L’evento vedrà la partecipazione dello lo straordinario Vespista “freestyler” toscano Nicola Campobasso, meglio conosciuto nel mondo Vespa come “Nicola “l’Impennatore”. Presente già da sabato 10 maggio, dalle ore 17:00 (in anteprima allo spettacolo previsto per il giorno successivo), sarà a disposizione di tutti i fans e clienti del centro commerciale dove è prevista anche l’esposizione statica delle sue “particolari” Vespa.
Domenica 11 maggio, Nicola si esibirà in spettacoli coreografici nell’area esterna appositamente allestita per l’occasione.
Le sue Vespa spaziano da una pepatissima 50 cc. preparata ed alleggerita, ad un “Vespone” d’epoca rigorosamente originale. Con ognuna di queste Vespa, Nicola riesce ad esibirsi in numeri mozzafiato, con lunghe impennate e circle in monoruota fino alla guida “contromano” e altre interessanti e spettacolari acrobazie.
Tutti gli appassionati, estimatori e collezionisti, o semplicemente curiosi avranno la possibilità di scambiare idee, raccogliere aneddoti e preziose informazioni di carattere tecnico sportivo con Giuseppe Cau che leggerà alcuni brani del libro “Giuseppe Cau- il Mito, il Pilota, la Leggenda”
Il celebre pilota in persona e e gli autori apriliani Vincenzo Carlino e Fabrizio Valeri, saranno a disposizione di tutti.
Edita dalla “CLD Libri” di Pontedera, l’opera (la cui prima tiratura è stata “bruciata” a tempo di record, con una velocità degna delle corse di Giuseppe Cau), ritagliandosi un posto di tutto rispetto nell’universo letterario sportivo, è stato presentato ufficialmente in anteprima nazionale lo scorso 28 ottobre 2012, presso il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” di Pontedera, alla presenza della stampa, dei vertici della Fondazione Piaggio, del Vespa World Club e del Vespa Club Italia, proprio nei locali che hanno vista nascere il celebre scooter.
Melania Limongelli