L’ultimo Consiglio Comunale si è rivelato particolarmente acceso, specie sulla vicenda della condanna in primo grado da parte della Corte dei Conti per la vicenda dei rimborsi ai legali, contro la quale il Sindaco ha subito annunciato il proprio ricorso. In particolar modo, ciò che ha acceso il dibattito tra maggioranza e opposizione sono state le dichiarazioni del Consigliere Zingaretti, che ha additato i colleghi della maggioranza come “sudditi del sindaco”, scatenando le proteste di alcuni di loro e del Presidente di commissione Di Maio, che ha invitato Zingaretti a modificare il termine.
Terra ha voluto così rispondere agli attacchi dell’opposizione su questa vicenda e sul risolvere i problemi della città, ascoltando le richieste dei cittadini:
“Sono sereno e assolutamente fiducioso in merito alla vicenda giudiziaria che mi vede coinvolto. Sui problemi concreti aspettiamo come sempre proposte, consigli, prese di posizione, richieste di modifica di atti in discussione. Gli stessi consiglieri che ieri – in modo retorico e populista – chiedevano le dimissioni in apertura di consiglio, poi assistevano passivamente all’approvazione del bilancio armonizzato, senza battere ciglio. È il “silenzio degli innocenti” che dimostra non tanto un’opposizione alle nostre azioni, ma solo alla mia persona. E la speranza che soffiando sulle vicende giudiziarie si riesca laddove politicamente si continua a fallire.”
Infine una piccola parentesi sul processo Cangemi:
“Domani mattina è convocata la Giunta che, dopo l’esame degli atti processuali richiesto dalla Commissione consiliare, ufficializzerà la costituzione come parte civile della Città di Aprilia”.
F.Z.