E’ stata approvata questa mattina dalla Giunta comunale la delibera per la riqualificazione di Piazza Roma e dei piazzali delle stazione di Aprilia e Campoleone. Un ottimo risultato quello ottenuto, che dà ufficialmente il via all’iter predisposto per la riqualificazione.
La modalità scelta per sostenere i costi degli interventi è quella della Finanza di progetto o project financing: il Comune sceglierà così un partner privato, che sia capace di realizzare le opere previste, in cambio della gestione – per un determinato intervallo di tempo – della sosta in piazza Roma e nei piazzali delle Stazioni FS.
Il ripensamento degli spazi, inoltre, sarà frutto di un concorso di idee aperto ai professionisti, che potrà prevedere – per piazza Roma – anche la pedonalizzazione di alcune aree.
“La delibera approvata questa mattina – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – ci permette di ripensare il centro urbano di Aprilia e al contempo implementare l’utilizzo di tecnologie e servizi digitali, tipiche delle politiche dalla Smart City, le nuove Città “intelligenti” capaci di rimodulare i servizi a favore dei cittadini grazie a soluzioni innovative. La nuova piazza Roma può essere, in questo senso, un progetto pilota per altri interventi. Insieme al centro urbano, potremo intervenire in periferia risolvendo le criticità che caratterizzano gli snodi rappresentati dalle Stazioni FS”.
Nel dettaglio, il progetto dovrà prevedere l’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi informativi integrati per la gestione della sosta all’interno delle piazze; l’ampliamento del numero dei parcheggi, attraverso nuove infrastrutture dedicate alla sosta; la riqualificazione urbana complessiva di piazza Roma e delle aree limitrofe e interventi per l’integrazione del sistema della sosta con il sistema del trasporto pubblico. Previsto anche il versamento, da parte del partner privato, di un canone a beneficio del Comune, derivante dall’erogazione del servizio.