All’I.C. Rosselli il convegno che promuove le imprese ecosostenibili.

Il convegno tenutosi ieri all’Istituto Rosselli sul tema ‘A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa, inclusive e sostenibili’.

Nella giornata di ieri l’Istituto Rosselli ha nuovamente aderito alla Settimana della Cultura d’Impresa, quest’anno incentrato sul tema ‘A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa, inclusive e sostenibili’. L’evento, coincidente con la Giornata Mondiale dell’Albero, è stato incentrato, appunto, sull’importanza dell’ecosostenibilità delle imprese.

La conferenza ha visto la presenza delle istituzioni, rappresentate da Claudio di Berardino (Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio), Claudio Medici (Presidente della Provincia di Latina), l’Assessora all’Ambiente e Ecologia Michela Biolcati Rinaldi e l’Assessora alla Cultura Elvis Martino, che sono stati ricevuti dal preside Ugo Vitti e una delegazione degli insegnanti.

La prima parte della giornata ha visto la presentazione del progetto ‘Ossigeno’ da parte della Prof.ssa Ceravolo: un progetto promosso dalla Regione Lazio che mira alla messa a dimora di 6 milioni di alberi per avere 30.000 ettari di bosco in più e convertire in ossigeno 240.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Sono seguiti gli interventi della Prof.ssa Soro e le presentazione degli ospiti per la seconda parte, incentrata sull’impresa ecosostenibile.

A questo proposito molto apprezzata è stata la presenza della Self Garden, nella persona di Tiziana Vona, che ha spiegato i principi ecologici e sostenibili delle sua impresa (che, ricordiamolo, si occupa di compost), sempre molto attenta e certe tematiche. Molto emozionante il momento di premiazione di alcuni ragazzi della scuola Gramsci, accompagnati dalla Prof.ssa Ferraro, che hanno collaborato ad un progetto proprio con la Self Garden. Presenti anche delle delegazioni della Sapienza di Roma con Bernardino Quattrociocchi e dell’Università della Tuscia con Roberta Bernini.

A conclusione della giornata è stata presentata anche una giovane realtà associativa apriliana, nata poco meno di anno fa: stiamo parlando de Il Bosco Urbano – The Urban Forest. L’associazione, prettamente ambientalista, è stata raccontata da Marco Costantini e Omar De Filippis, due giovani ragazzi da sempre sensibili alle tematiche ambientali. Da qualche mese il Bosco Urbano ha preso in affido dal Comune un piccola area verde sita in via Mascagni, con l’obiettivo di riqualificarla e metterla a disposizione della cittadinanza. Un’iniziativa lodevole, che ha visto già ottimi risultati ben visibili e che sta riscuotendo l’adesione di tanti.

Federica Zecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *