18 febbraio, tre anni dall’inaugurazione del monumento in memoria di Eric Fletcher Waters

I fiori dell’Associazione “Un ricordo per la pace” e il messaggio di Harry Shindler per rendere omaggio a tutti i caduti del 1944.

Nella mattinata del 18 febbraio, presso il comprensorio studentesco “Meucci-Rosselli” di Via Carroceto si è tenuta la cerimonia organizzata  dal Comune di Aprilia nel terzo anniversario dell’inaugurazione del monumento in  memoria  di  Eric Fletcher Waters e di tutti i Caduti  rimasti senza sepoltura.

A termine della cerimonia Elisa Bonacini, presidente dell’Associazione “Un Ricordo per la pace” ha deposto un omaggio floreale anche a nome del veterano britannico Harry Shindler, rappresentante della ITALY STAR ASSOCIATION 1943-1945.

Shindler e la Bonacini nel 2013 sono stati i promotori dell’iniziativa dei memoriali in ricordo di Eric Fletcher Waters e di tutti i Caduti dispersi nei combattimenti nel 1944. Le ricerche di Shindler  hanno permesso di individuare il punto esatto di Aprilia in cui il 18 febbraio 1944 perse la vita il giovane Waters, padre del cantante Roger Waters.

Shindler ha fatto pervenire un comunicato che è stato letto durante la cerimonia :

“Mantenere la memoria del passato – si legge nella nota- è  importante per non commettere ancora gli stessi errori. I giovani  devono comprendere che la guerra che abbiamo combattuto noi con tanta sofferenza era giusta. Prima che cominciasse l’Europa era coperta da dittature, c’erano i campi di concentramento e di sterminio. Dopo la guerra l’Europa è diventata democratica, i campi di concentramento non c’erano più! Se tutto ciò verrà ricordato ci saranno meno possibilità di replica e la morte dei miei compagni, le sofferenze della popolazione non saranno state invano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *