Martedì 06 dicembre 2022, si è svolta la Manifestazione finale del Concorso “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”. Per la decima edizione del concorso, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi e dal Comune di Aprilia, la Life Associazione per il Miglioramento della Qualità della Vita, organizzatrice dell’evento, ha avuto il piacere di ospitare l’Assessore alla Cultura di Aprilia Gianluca Fanucci, i membri della giovane Associazione “Un Posto nel Mondo” Tiziano Frioli, Marco Zoboli e Kiara Pacinella che hanno raccontato la loro esperienza con l’associazione, dando tanti spunti di riflessione ai ragazzi, con l’esempio del loro intervento nell’aiutare i bambini senegalesi, Valentina Coseani dell’Associazione ApriliaKolada, Antonio De Waure Presidente dell’Associazione Arte Mediterranea, che hanno premiato i ragazzi con dei corsi e hanno espresso ai ragazzi la loro stima per i lavori realizzati complimentandosi sia con l’Associazione Life per l’importante iniziativa che con le classi e gli insegnanti per la grande sensibilità e abilità dimostrata. Anche l’Assessore Fanucci si è complimentato con tutti i ragazzi per esser stati attenti alle tematiche e ha sottolineato l’importanza del diritto all’ascolto; ha ricordato che ci sono paesi in cui tanti diritti non sono rispettati, invitandoli a crescere con la consapevolezza di essere fortunati e che potranno un giorno portare il rispetto di questi diritti anche al di fuori di Aprilia. La Dott.ssa Prosperi ha anche comunicato che a gennaio ci sarà la pubblicazione del libro che conterrà anche i lavori dei vincitori di questa edizione del Concorso; lo scopo di questa pubblicazione è quello di non far cadere nel dimenticatoio ciò che i ragazzi hanno creato in questi anni e diffondere le loro “opere d’arte” affinché tutti siano più sensibili verso temi così importanti. Come ogni anno sono state invitate a partecipare al Concorso le classi quinte e le prime medie delle Scuole di Apriliae questa decima edizione ha visto la partecipazione di 12 classi, di cui tre quinte della Scuola Montarelli (VA, VB, V C) e nove prime medie delle scuole Gramsci (I A, I B, I C), Matteotti (I A, I C, I F) e Pascoli (I A, I B, I G). Gli alunni sono stati premiati per i lavori realizzati nei mesi di ottobre e novembre sul Diritto ad essere Ascoltati, il Diritto a Non essere Discriminati ed Emarginati e il Diritto alla Pace e alla Non Violenza, diritti che ancora non sono del tutto sanciti purtroppo. I ragazzi hanno realizzato fumetti, bellissime poesie, una canzone e vari video sui vari Diritti in base alle loro propensioni, con il supporto e la supervisione degli insegnanti.
Durante le prime settimane del mese di novembre la Dott.ssa Paola Prosperi (Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione “Life”), con la collaborazione della Dott.ssa Iliana Ciccarelli e la Dott.ssa Maria Bosu, hanno condotto gratuitamente, in ogni classe, dei laboratori di lettura creativa, una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema del diritto all’Ascolto, alla Non violenza/Pace e all’Uguaglianza e non Emarginazione e Discriminazione. I ragazzi hanno partecipato attivamente, raccontando le loro storie di discriminazione, di bullismo a scuola e nello sport, di cyberbullismo, di difficoltà ad essere ascoltati e ad aprirsi con i genitori e con i coetanei. Questi racconti ci hanno dimostrato l’importanza di dare ascolto costantemente e con attenzione ai ragazzi sia all’interno delle scuole, che in famiglia. Insieme i ragazzi hanno ipotizzato soluzioni alternative alla violenza per rispondere agli atti di bullismo e alle aggressioni dei compagni; hanno immaginato la possibilità di un futuro migliore, di rispetto, coesione e solidarietà, la stessa che questi ragazzi hanno ricevuto dai compagni durante i suddetti incontri e dai docenti che sono stati sempre presenti durante i laboratori. Il lavoro portato avanti dalle insegnanti rispetto alla non discriminazione, alla non violenza e al diritto di essere ascoltati è stato molto importante, dimostrando la loro grandissima sensibilità e di essere dei punti di riferimento quotidiano fondamentali per i ragazzi. Aver potuto sensibilizzare le classi rispetto a certi temi, aver visto tanto coinvolgimento rispetto alle iniziative proposte, è stata per l’Associazione una grande soddisfazione. I principi ispiratori di questa manifestazione sono infatti la sensibilizzazione, la partecipazione e la condivisione delle difficoltà e delle esperienze, con l’obiettivo di rendere i ragazzi più consapevoli, più sensibili e più tranquilli di avere un futuro migliore. Durante la mattinata del 6 dicembre sono stati proiettati e premiati i lavori delle classi più belli e creativi realizzati. I ragazzi, attenti, entusiasti ed emozionati hanno applaudito tutti i lavori premiati e hanno espresso il desiderio che queste iniziative possano esserci sempre per poter aiutare chi è più emarginato e in difficoltà.
Dalle prossime settimane tutti i lavori creativi saranno visionabili all’interno delle scuole di provenienza, sul sito web www.lifeassociazione.it, su Instagram, con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile tutta la cittadinanza e soprattutto i diretti interessati, cioè i ragazzi.
I premi dati alle scuole, consistenti in buoni spesa e corsi vari, quest’anno sono stati offerti da: Tiffany, ApriliaKolada, Trentasei, Mondadori, Arte Mediterranea, Antica Culla, Pianeta Forma, Carosi, Hastag, Teodora, Trasporti Treiani.
Ricordiamo che l’Associazione mette a disposizione del territorio vari Sportelli di Ascolto Gratuito, sia presso la Sede di Via A. Moro 43D, che presso la Farmacia Nencini, presso la Sede dell’Avis, a cui possono afferire anche genitori e ragazzi per casi di Bullismo, difficoltà di integrazione, dipendenza da Internet/cellulare e video giochi, e per molte altre situazioni che possono riguardare l’età adolescenziale e l’età adulta. L’associazione ringrazia tutti gli sponsor, la Preside dell’Istituto Rosselli per aver accolto la manifestazione e gli insegnanti per la collaborazione e il sostegno all’iniziativa!
CLASSI PREMIATE 06 dicembre 2022
Categoria Video: IB Gramsci miglior Video sulla Non Discriminazione; IC Pascoli miglior Video sull’Ascolto; IG Pascoli miglior Video sui tre diritti; VA, VB, VC di Montarelli per i miglior Video su tutti i diritti.
Categoria Poesie: IC Gramsci, IA Matteotti miglior Poesia sull’Ascolto; I C Gramsci, IA Matteotti miglior Poesia non Discriminazione; IC Gramsci miglior Poesia sull’Ascolto e Non Violenza; IC Gramsci miglior Poesia sulla Non Violenza contro i Minori; IA Pascoli miglior poesia sull’ascolto, non violenza e non discriminazione e miglior poesia sulla Non discriminazione e sul Bullismo; IF Matteotti miglior Poesia sull’Ascolto, sull’essere protetti e Non Violenza e miglior Poesia per Tutti i Diritti; IC Gramsci Miglior Inno e Filastrocca sulla Non Violenza/Pace.
Categoria canzoni: IA Gramsci miglior canzone sull’ascolto e la non discriminazione
Premio Creatività: IC Matteotti per Miglior Poesia con immagini
Premio Miglior Fumetto: IC Matteotti sull’Ascolto
Premio Acrostico e slogan sull’Ascolto: IC Pascoli
Chiara Ruocco