I Salotti Culturali Apriliani “Domenico D’Alessio” si fermano prima di giungere alla loro settima edizione; una frenata brusca e improvvisa, che dimostra indifferenza per l’unico momento destinato alla cultura della città. I Salotti Culturali Apriliani “Domenico D’Alessio” sono nati per la prima volta nel 2009 dall’idea dell’Assessore alla Cultura Patricia Renzi, pienamente sposata dall’indimenticato Sindaco Domenico D’alessio.
A dare l’annuncio dell’annullamento dell’evento è l’Associazione Culturale Vaso di Pandora nella sua pagina Facebook. Da quanto scritto emerge che la direzione artistica degli Eventi era stata affidata all’associazione culturale e, con il passare del tempo, sono stati denunciati una serie di inconvenienti organizzativi, tra cui il mancato riconoscimento di alcuni rimborsi spese.
Nonostante il lavoro dell’associazione sia a titolo gratuito, si sono venuti a creare disagi organizzativi : un esempio lampante è quanto successo nell’anno precedente. Durante l’esibizione di un artista locale, Angelo Capozzi, con l’Ukulele, c’è stato un accavallamento di musica, in quanto, nei pressi del palco dei Salotti, si esibiva una band rock: al Salotto erano invitati giornalisti, artisti e scrittori di fama internazionale. Una disorganizzazione che ha penalizzato Aprilia stessa.
Dal post dell’associazione emerge che nessuno li ha contattati per far sapere qualcosa in merito all’organizzazione del Salotto nella Festa Patronale: è venuto a mancare anche l’effettivo scioglimento di un rapporto che, forse, non è mai sbocciato del tutto.