Aprilia, ieri convegno su tutela consumatori. AFAA Associazione Avvocati di Aprilia in prima linea in materia di tutela dei consumatori
Nel pomeriggio di ieri, 10 maggio, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia, si è tenuto il convegno “Tutela del consumatore e nullità delle clausole abusive: conseguenze dell’intervento delle Sezioni Unite N. 9479/23 sul procedimento monitorio e sui procedimenti di esecuzione.”
La conferenza era, dunque, arricchita dalle massime cariche delle associazioni forensi che si sono trattenuti per tutta la durata dell’evento, modulando i propri interventi con parole di riconoscenza verso l’AFAA.
La materia, delicata e di quotidiano interesse e trattazione, ha richiamato un nutrito pubblico di professionisti della materia la cui attenzione è stata convogliata particolamente in questi argomenti:
“Tutela del consumatore nell’evoluzione giurisprudenziale: la sentenza della Cassazione N. 9479/23 e le pronunce della Corte di Giustizia UE del 17,05,22”, trattata dall’Avv. Daniele Stazione, ricercatore di Diritto Commerciale Università IULM;
“Il ruolo del Giudice del Monitorio dopo le SS.UU N. 9479/23”, con il Dr. Gaetano Negro, Giudice I Sezione Civile Tribunale di Latina;
“La tutela del conusmatore nelle procedure esecutive e il superamento del giudicato”, con la Dott.ssa Alessandra Lulli, Giudice dell’Esecuzione del Tribunale Civile di Latina.
Il presidente AFAA, Avv. Giannantonio, che fattivamente ha organizzato con il suo team il convegno, ha espresso parole di soddisfazione per il successo riscontrato e letto da pubblico attento e curioso, presente fino alla fine dei lavori: “Come primo convegno della mia presidenza diciamo che è ben riuscito e siamo soddisfatti. Avremo altre date a breve, già calendarizzate”.