Agenda 2030 e Cittadinanza Globale, il corso per docenti all’I.C. Garibaldi.

Il corso di formazione “Educazione alla Cittadinanza Globale e allo Sviluppo Sostenibile’ ha coinvolto circa 50 insegnanti di Aprilia e Latina.

Nei mesi di settembre e ottobre si è tenuto, presso l’I.C. ‘Garibaldi’ di Aprilia, il corso ‘Educazione alla Cittadinanza Globale e allo Sviluppo Sostenibile’ organizzato dal Polo Territoriale per la Formazione dei Docenti I.I.S. Campus dei Licei ‘M. Ramadù’ di Cisterna di Latina.

Il percorso, coordinato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Totaro, ha coinvolto 50 insegnanti in servizio in varie scuole di Aprilia e Latina:

“Abbiamo studiato e approfondito l’Agenda 2030 redatta dall’ONU ed i suoi 17 obiettivi per la sostenibilità del pianeta – ha spiegato la Formatrice Prof.ssaPina Farina – argomenti di enorme importanza per una Scuola di Qualità. La formazione e l’aggiornamento permanente dei docenti diventano sempre di più la leva che consente di far fronte al malessere diffuso, non solo relativamente al nostro pianeta ma alle situazioni di disagio sociale che si incontrano ogni giorno nell’ambito educativo e didattico. Oggi insegnare costituisce la sfida più ardua per quanti scelgono di operare nel sociale. Tuttavia, lo spirito diffuso che ci anima è l’amore per la cultura, i bambini ed i ragazzi. Ciò rende possibile il miracolo di riuscire a suddividere il nostro tempo assolvendo a numerose mansioni, molte delle quali esulano persino dal nostro specifico incarico di docenza”.

Gli insegnanti, in servizio presso numerose scuole di Aprilia e Latina, impegnati per 25 ore di lavoro, hanno ‘sviscerato’ i temi dell’Agenda 2030 dalla povertà alla fame nel mondo, dal consumismo alle differenze di genere, dall’inquinamento alle nuove fonti energetiche ponendo l’accento sulla possibilità di offrire agli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *