AMA Aprilia: più sicurezza nelle scuole.

AMA Aprilia, più sicurezza nelle scuole: il partito a sostegno di Principi parla della mancanza di normativa antisismica negli istituti.


“Una parte del cimitero comunale è realizzato seguendo criteri che seguono la normativa antisismica, ma le scuole di Aprilia, anche le più recenti, mancano di questa caratteristica. Perché per l’adeguamento antisismico servono risorse e il rapporto con la Regione, con il Governo centrale e con l’Europa deve servire anche ad instaurare una collaborazione proficua, dove le progettualità mirate siano lo strumento per dare risposte, seguendo criteri di priorità e i nostri figli e nipoti, il nostro futuro, non possono che occupare il primo posto in questa classifica.

Progettualità a lungo termine, di queste vorremmo parlare. Invece le esigenze reali ci costringono a volare basso, a ragionare sul contingente, ad affrontare prima di tutte le emergenze che si ripresentano da anni. Basterebbe anche solo una maggiore attenzione e volontà per rendere accogliente ciò che abbiamo, ragionando a fondo sulla funzione sociale della scuola, la seconda casa per i bambini che vi trascorrono buona parte della giornata. Come si può parlare di progettualità, quando l’emergenza da risolvere ogni anno riguarda la temperatura delle classi? Con la manutenzione che non viene eseguita per tempo, ogni anno il 15 Novembre ci si ritrova a fare i conti con gli impianti di riscaldamento che non funzionano e la stessa cosa avviene subito dopo le feste di Natale, dopo che i riscaldamenti restano spenti per settimane.

L’apice è stato toccato da quanto accaduto presso la scuola Elsa Morante. Gli interventi di manutenzione effettuati non sono bastati ad evitare il distacco e la caduta di due infissi. Aprilia ha bisogno di attenzione, prima ancora che di progettualità.”

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *