“La sicurezza nelle scuole e nelle aree pubbliche rappresenterebbe una priorità, ma nel tempo il tema non ha ricevuto l’attenzione che meritava. Sempre a proposito di scuole e assenza di manutenzione del verde pubblico, un’altra segnalazione arriva dai cittadini residenti in via Cavalieri di Vittorio Veneto, strada ubicata a pochi passi dall’area verde interna alla scuola Elsa Morante. Uno spazio che viene utilizzato dalle maestre per portare fuori i bambini quando c’è bel tempo.
I pioppi presenti in quel giardino non sono mai stati potati negli anni, il risultato è che rappresentano un pericolo sia per i bambini che frequentano la scuola e giocano in quel giardino, sia per le persone che passano in quella strada. In caso di pioggia e forte vento, i grossi rami invadono la carreggiata, spesso i rami cadono mettendo a rischio l’incolumità dei passanti.
Gli alberi hanno superato in altezza le abitazioni circostanti, le loro radici hanno distrutto i marciapiedi. In assenza di manutenzione rappresentano un pericolo costante. I residenti hanno segnalato più volte al sindaco e alla polizia locale la pericolosità di quelle alberature senza ricevere risposta in termini di interventi di messa in sicurezza. Riteniamo che la cura del verde, tema fortemente legato alla sicurezza, non possa e non debba passare in secondo piano.
Non servirebbe neanche inserire questo tema all’interno di un programma politico, perché dovrebbe rappresentare una priorità e il frutto di una programmazione seria e costante. Non possiamo permettere che l’assenza di attenzione dimostrata fino ad oggi produca disagi o peggio incidenti.”
Chiara Ruocco