Ecco quindi che, dopo gli screening all’IIS “Rosselli” e alla nostra polizia locale, il Presidente SIPOD APS, di Aprilia, Dr. Alessandro Tempesta, su richiesta del Dottore Sabatino Iavarone, ha ricevuto la richiesta di effettuare 2 giornate di screening per la prevenzione dell’obesità e del diabete, al personale del Comune di Aprilia.
“Per noi è stata una vera gratificazione, la sensibilità verso la prevenzione sta aumentando, lo hanno dimostrato 65 impiegati del comune che hanno aderito allo screening “Valutazione del rischio per Obesità e Diabete”, su base volontaria. Quindi quasi il 50% dei funzionari comunali. Le persone, in generale, aspirano a mantenersi in salute, questo è possibile solo se si protegge il proprio patrimonio di salute.”
Ecco che il personale del comune di Aprilia che ha aderito allo screening per la prevenzione dell’obesità e del diabete, hanno partecipato, il 23 maggio martedì presso la sede di piazza dei bersaglieri; ed il 25 maggio giovedì, presso la sede centrale in piazza Roma.
In Italia il grave sovrappeso/obesità, secondo le ultime stime, riguarda quasi 23 Milioni di italiani, 5 milioni di questi, sono francamente Obesi.
Nella ASL di Latina, nel periodo 2016-19, secondo i dati “Passi”, il 36% degli adulti di 18-69 anni risulta in sovrappeso e il 13% risulta obeso, complessivamente quindi la metà della popolazione adulta risulta essere in eccesso ponderale.
In Ministero della Salute evidenzia che: Obesità e sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: cardiovascolari, ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori.
Chiara Ruocco