Anita Fidelis: ieri grande partecipazione per il progetto in ricorda di Anita Garibaldi.

Anita Fidelis: ieri grande partecipazione per il progetto in ricorda di Anita Garibaldi, le parole del primo cittadino.

Nel quadro del progetto internazionale “Anita Fidelis”, l’amministrazione comunale nel pomeriggio di ieri ha ricordato la figura di Anita Garibaldi e rinnovato le ragioni del gemellaggio con la municipalità di Mostardas.

La celebrazione ha visto la piantumazione, nel centro cittadino, di una rosa dedicata ad Anita Garibaldi, eroina dei due mondi, con la contestuale intitolazione dell’area verde di corso Giovanni XXIII.


La cerimonia ha visto la presenza del sindaco Antonio Terra, dell’assessore alle Attività produttive e Turismo Alessandro D’Alessandro, degli altri rappresentanti della giunta e dell’amministrazione comunale di Aprilia, della delegazione brasiliana guidata dal sindaco di Mostardas Moises Batista Pedone De Souza.

Hanno partecipato: Costanza Ravizza Garibaldi, Andrea Antonioli Presidente Centro studi “Olim Flaminia” e Adilcio Cadorin direttore Istituto Cultural “Anita Garibaldi”. Presenti le Guardiane di Anita e le associazioni combattentistiche e d’arma della città di Aprilia.

Il progetto “Anita Fidelis” si pone l’obiettivo di divulgare nel mondo l’immagine della donna e della femminilità attraverso la diffusione e la messa a dimora di una pianta di rosa

Questo esemplare di rosa che porta il nome di Anita Garibaldi, è intervenuto il primo cittadino Terra durante l’intitolazione, è stato scelto quale simbolo istituzionale per commemorare donne carismatiche di tutto il mondo e per diffondere ovunque i valori e le virtù della donna, a partire dalla valorizzazione e dal sostegno alla parità di genere. Anita è l’eroina dei due mondi, oltre ai legami con il nostro territorio, incarna coraggio, volontà di sottrarsi agli stereotipi, integrità morale, purezza d’animo, rispetto verso il prossimo e senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi, gli ideali di libertà e unità, l’affezione verso le istituzioni. Tutti valori che vogliamo veicolare soprattutto ad uso delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Oggi, inoltre, rinnoviamo con piacere tutte le ragioni del gemellaggio tra Aprilia e Mostardas

La cerimonia è successivamente proseguita in aula consiliare “Luigi Meddi” dove l’amministrazione comunale di Aprilia e la delegazione brasiliana hanno rinnovato il legame di amicizia firmato nel 1996.

L’amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione il presidente dell’Unuci Alessandro Ricci, il vice presidente del Centro studi Olim Flaminia Giampalolo Grilli e Andrea Antonioli Presidente del Centro studi Olimpiadi Flaminia.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *