Ricorre oggi la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, un’organizzazione nata l’indomani della Seconda Guerra Mondiale con lo scopo di promuovere la pace, la tolleranza e la cooperazione tra le nazioni.
Gli orrori della guerra che accompagnarono il secondo conflitto mondiale, culminato con l’esplosione delle due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, rappresentarono lo spartiacque per la creazione dell’Onu.
Lo statuto entrò in vigore il 24 Ottobre 1945, riproponendo in scala più ampia e in maniera funzionale l’idea illuminata del presidente degli Stati Uniti d’America Thomas Woodrow Wilson, ideatore e fautore della Società delle Nazioni, che iniziò a operare l’indomani della Prima Guerra Mondiale, dopo la conferenza di Parigi del 28 Giugno 1919.
Due guerre su scala mondiale, milioni di morti e l’orrore sparso a piene mani, hanno alimentato la voglia di pace dei popoli e dei governi, che celebrando questa ricorrenza rinnovano anno dopo anno lo spirito di unione e internazionalismo insita nel messaggio delle Nazioni Unite.