Martedì 31 maggio e mercoledì primo giugno si svolgerà la 12° edizione di “Differenzio anche io” presso piazza della Comunità Europea. Il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Aprilia insieme alla Virtus Basket ed alla Progetto Ambiente e in partnership con diverse aziende del territorio.
Il progetto di educazione ambientale alla corretta riduzione, riuso, differenziazione e smaltimento dei rifiuti inizierà martedì 31 maggio alle ore 9:00 con la giornata dedicata alle classi quarte, mentre mercoledì primo giugno ci sarà la festa finale con le classi quinte.
Il ricco programma della kermesse ambientale vedrà visite agli stand delle aziende partecipanti al progetto, giochi con gli istruttori di pallacanestro, premiazioni degli Istituti comprensivi protagonisti e merenda a km zero. La manifestazione vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche del Sindaco Antonio Terra e degli Assessori all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, Michela Biolcati e Gianluca Fanucci. Anche l’edizione 2022 sarà realizzata senza l’utilizzo di plastica.
“I ragazzi sono consapevoli di quanto sia importante il tema dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco di Aprilia Antonio Terra – continuiamo a ritenere fondamentali progetti come questo e riteniamo altresì importante il continuo confronto con il mondo della scuola. Siamo impegnati come amministrazione comunale quotidianamente sul fronte rifiuti, un terreno strategico con il quale abbiamo messo in moto meccanismi virtuosi tanto da far superare alla nostra comunità la percentuale di raccolta differenziata del 70”%. Coinvolgere anche gli studenti e le scuole attraverso la sensibilizzazione culturale riteniamo sia la strada giusta per una crescita equilibrata e sostenibile della nostra comunità”.
Parteciperanno all’evento gli istituti comprensivi: Gramsci, Orzini, Matteotti, Menotti Garibaldi, Pascoli e Toscanini.
Annalisa Pommella